giovedì 8 dicembre 2011

La maiuscola Charlotte.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Pazzo,
avrei bisogno di un'indicazione per il mio lavoro universitario.
Il nome della nostra cara testata prima era "La Repubblica" e adesso è "la Repubblica", conosceresti la data esatta della perdita della "L" maiuscola?
ti ringrazio in anticipo.
Charlotte

Cara Charlotte, intanto ti dico subito che presto la nostra cara testata perderà del tutto l'articolo (è più che altro un sogno da feticisti...), poi per quanto riguarda la tua richiesta, purtroppo devo dirti che la "elle" maiuscola non c'è mai stata. Fin dal primo numero (foto) appare la testata "la repubblica". 

A meno che non si sia cambiato in corsa e per qualche tempo c'è stata la elle maiuscola. Qualcuno all'ascolto si ricorda? Un abbraccio FS


11 commenti:

illustrAutori ha detto...

è la solita sciatteria editoriale ;-) ben peggio che scrivere (e si vede seeeempre) "Il Corriere della Sera", tanto da far pensare che in tribunale sia registato con l'articolo... anche se credo che così non sia, eppure saggi serissimi lo mettono... mah!

bette ha detto...

Tanto per gradire, l'articolo ha la maiuscola nel "title" della versione web. E dunque così compare il nome-link del sito fra i risultati forniti dal più diffuso dispositivo di ricerca su web.

Frank ha detto...

Mi sento di poter escludere che ci sia mai stata la "elle" maiuscola.

gpp ha detto...

La cosa curiosa è vedere i titoli di questa edizione storica. Al posto di Moro, immaginate di leggere Monti, al posto di 'Innocenti' (qualcuno si ricorda cos'era?) mettete Termini Imerese, e al posto di 'regime', nel titolo sulla Spagna, leggete un generico 'governo'. Così sembra scritta 2 settimane fa.

Anonimo ha detto...

Ah, Charlotte, Charlotte...
Dolce ricordo di delizia di cioccolato fondente, o fragole, o torrone, rivestita di savoiardi e panna...
Ma ci pensate a noi diabetici prima di invertarvi il nick ?
:-)

la francesina ha detto...

Anonimo, non l'ho inventato, è il mio nome!! il mio vero nome!! mi chiamo cosi :D

intanto grazie delle risposte!

Michele ha detto...

Confermo quanto detto da Pazzo: la elle è sempre stata minuscola. Per sicurezza ho anche chiesto conferma a mio padre che dal 1976 non si è mai perso un numero.

Enrico Maria Porro ha detto...

@gpp, intuizione geniale, adesso ci faccio un post con tanto di ritocco in Photoshop

@michele: per tuo papà la laurea di feticista ad honorem! gli hai parlato di ppr?

Frank ha detto...

Grande il padre di Michele e, se mi permette, anche "padre" di tutti noi pipierrini.
Una domanda, Michele: li ha conservati tutti? E, se sì, come?
Grazie.

Michele ha detto...

@Enrico Maria Porro
Grazie Enrico, riferirò a mio padre che sarà sicuramente sarà felice per questa onorificenza. E comunque sì, gli ho parlato di voi e di questo appassionante blog.

@Frank
Frank, per la cronaca mio padre ha 76 anni, quindi penso che con l'età ci siamo per nominarlo "padre" (e forse anche "nonno") di tutti noi pipierrini.
Quanto a Repubblica, purtroppo non li ha mai conservati i numeri, questo non perché non è abbastanza feticista, ma perché mia madre per ragioni di spazio lo avrebbe messo di fronte a una scelta: o lui o i giornali. :D Però credo conservi ancora l'opera "10 anni di Repubblica 1976/1985".

Enrico Maria Porro ha detto...

grazie Michele, saluta papà.