giovedì 15 dicembre 2011

La novella dei bisconti.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro feticista,
capisco il bisogno di creare la notizia, ma forse nel caso della strage di firenze non se ne sentirebbe la necessità.
Sulla home page di repubblica.it di oggi c'è un titolo che mi ha fatto preoccupare: "tensione al corteo dei senegalesi".


Allora ho cliccato sul link e sono arrivata a un articolo dove non si descrive alcun momento di tensione.
In compenso, nell'articolo si rimanda a una galleria di immagini .


Clicco per capire e cosa trovo?
quattro foto di momenti assolutamente pacifici.
In compenso si suggerisce di leggere l'articolo (vedi foto) linkato, che è lo stesso che a sua volta linka alla galleria.


Da bambina quando mia madre era stanca di raccontarmi favole della buona notte mi minacciava di raccontarmi "la novella dei bisconti".
"la novella dei bisconti, se tu vuoi che te la conti, te l'ho a contare o te la racconterò?"
"raccontamela!"
"non si dice raccontamela alla novella dei bisconti se tu vuoi che te la conti, te l'ho a contare o te la racconterò?"
"sì!"
"non si dice sì alla novella dei bisconti se tu vuoi che te la conti, te l'ho a contare o te la racconterò?"
"no!"
"non si dice no alla novella dei bisconti se tu vuoi che te la conti, te l'ho a contare o te la racconterò?"
e così via fino a che non mi addormentavo stremata.

mi pare che abbiano usato lo stesso stratagemma...

(ps: su repubblica.it di ieri l'altro campeggiava il titolo "caccia al senegalese" generando esattamente lo stesso corto circuito evidenziato ne "la padania").

un saluto,

Letteredalucca

Update: una piccola precisazione: come si vede nella galleria fotografica, al momento nel quale ho scritto al feticista supremo le foto erano 4.
adesso sono 17 e in altre foto qualche "momento di tensione" è stato inserito.
resto dell'opinione che repubblica abbia dato le notizie su firenze in modo alquanto allarmistico. ieri l'altro scriveva che la manifestazione spontanea dei senegalesi verso la questura era rabbiosa e devastante, (cassonetti e cestini divelti, strade occupate) quando invece tutte le altre cronache parlavano di una manifestazione pacifica.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

una piccola precisazione: come si vede nella galleria fotografica, al momento nel quale ho scritto al feticista supremo le foto erano 4.
adesso sono 17 e in altre foto qualche "momento di tensione" è stato inserito.
resto dell'opinione che repubblica abbia dato le notizie su firenze in modo alquanto allarmistico. ieri l'altro scriveva che la manifestazione spontanea dei senegalesi verso la questura era rabbiosa e devastante, (cassonetti e cestini divelti, strade occupate) quando invece tutte le altre cronache parlavano di una manifestazione pacifica.

Michele ha detto...

Stupendo editoriale di Fracesco Merlo a proposito di quanto accaduto a Firenze e Torino.
http://video.repubblica.it/edizione/firenze/la-follia-del-ragioniere/83770/82160

Simona ha detto...

Qualche momento di tensione invece nella manifestazione in centro dei senegalesi c'è stata, qualche cestino è volato e in piazza della repubblica anche una bancarella. Nulla di gravissimo,anche se a me quelle scene nn sono piaciute.Capisco la rabbia e il dolore ma non si può ritenere responsabile una città quando qui certi episodi non sono mai accaduti. Oltretutto Firenze ha reagito a suo modo, con fiaccolata spontanea e adesione al lutto cittadino. E sabato ci sarà la manifestazione di solidarietà.