giovedì 8 dicembre 2011

Le prime vittime del Berlusonismo.

E' un po' di tempo che il buon Maltese (forse perchè dirottato a fare il cigliuto e sussiegoso critico cinematografico) non scrive più un pezzo decente (di quelli che sapeva fare) senza diventare livoroso, acido o superficialmente disattento e sciatto.

Il BERLUSONISMO (spero di aver citato correttamente) ha fatto molte vittime. Lui è una di queste. De Gregorio l'altra.

Scrivevano reportage politici e di colore sempre interessanti, attenti e originali con uno sguardo personale e obliquo che si inseriva nelle sfaccettature del potere fornendone una prospettiva diversa.

Adesso fanno i critici cinematografici (male) e non riescono più a fare il loro mestire (bene). Che spreco!

Kriss

4 commenti:

Vena Creativa ha detto...

quando il gatto non c'è, i topi NON ballano. era prevedibile.

illustrAutori ha detto...

ma perché il berlusconismo ha perso la C... assente anche nel titolo? ;-)

Simona ha detto...

E dove sta un altro assurdo personaggio che si sia comportato come Berlusconi? Era lui che faceva parlare di se, ed era impossibile non farlo visto che, purtroppo, ha riempito ogni secondo della nostra vita con la sua inutile presenza. E non è certo finita.
Maltese scrive anche sul Venerdi, oggi ad esempio contro il governo che ancora non fa pagare l'ici alla chiesa. Che poi Berlusconi sia stato ispiratore è fuori dubbio, ma continuare a sostenere che certi giornalisti non sanno fare il proprio mestiere perchè il cav non c'è più mi sembra esagerato. Che poi è la stessa accusa che ho sentito fare all'infinito da Belpietro contro Travaglio.

Enrico Maria Porro ha detto...

caro illustrAutori, perchè tu ti sei perso questo post: http://pazzoperrepubblica.blogspot.com/2011/12/dedicato-al-nostro-amico-bartez.html