domenica 18 dicembre 2011

Osservatorio Concita.

Riportiamo da ilsussidiario.net:
Ho letto con una certa avidità il pezzo di Concita De Gregorio su La Repubblica del 15 dicembre. A tema i sedicenni e la mancanza di dialogo in famiglia.
L’ho letto fino in fondo sperando che prima o poi l’articolo finalmente iniziasse, dopo una premessa che si faceva sempre più lunga e ricca di dettagli. Al termine della pagina i miei occhi sono subito scivolati su quella accanto per vederne la prosecuzione. Ma con la vecchia pagina era anche finito il pezzo... prosegue qui

2 commenti:

kriss ha detto...

D'accordo con Sussidiario. Evidentemente la De Gregorio ultimamente ha dei problemi in famiglia con qualcuno dei suoi figli adolescenti che le fanno girare le scatole (visto che ne ha 4 potrebbe anche averne donde).
Prima la mandano a vedere il film "I soliti Idioti" e si sfoga sulla "stupideria" dell'adolescente ignavo e ignorante che non si sforza di andare a vedere "this must be the place". Poi fa di tutt'erba un fascio dell'increscioso episodio di ignoranza+ paura (mix esplosivo e letale da sempre) di Torino.
Mia nonna (santa e saggia donna) diceva sempre "e' con l'esempio che formi le persone" Ecco, mi sembra che questo proprio manchi. Cominciamo a fare un esamino di coscienza De Gregorio e vediamo dove abbiamo sbagliato noi (i genitori) dove abbiamo "mancato", nel senso che proprio mancavamo. Perchè avevamo una riunione importante, perchè eravamo a cena fuori, perchè non abbiamo visto o voluto vedere, perchè eravamo di corsa e ne parliamo domani, ma proprio adesso? Ecc ecc
E poi è fisiologico, ad una certa età non ti ricordi più come eri da adolescente e ti capita di pensare che son tutti scemi, superficiali, brufolosi e ormonali. MA non è così.
Ne conosco che da anni vanno all'estero per studiare (sì, a 16 anni con Intercultura) e dei genitori che ce li mandano senza paure o ansie. Quelli si aprono al mondo, diventano responsabili, sanno che devono essere all'altezza, che hanno un compito da svolgere, che ci sono persone che hanno dato loro fiducia. Crescono con questi principi. Non è difficile, solo tanto tanto tanto faticoso.

kriss ha detto...

«I giovani non hanno bisogno di sermoni,
i giovani hanno bisogno di esempi»

Sandro Pertini

A suffragio della mai tesi, non a caso il buon vecchio era delle classe della nonna mas o meno.