mercoledì 7 dicembre 2011

Vita di Redazione 212. Antonio Scuteri colto sul fatto. Reunio 17ª d.B.

VITA DI REDAZIONE del 6/12/2011.
Durata 8'47”.

Il (social) Diretùr esordisce citando “il sondaggione che ha fatto repubblica.it che ha avuto 50mila risposte in un giorno”. Mentre scriviamo il numero è salito a 75mila. (anche se per farlo potevano aspettare che finisse il nostro, di sondaggione, cribbio... ndfs)

2'17”. Il quotidiano che sta sfogliando Valentina Desalvo è “Avvenire”.


3'25”. Con l'economia al centro di ogni discorso, Marco Patucchi è continuamente impegnato al telefono. Antonio Scuteri si tormenta il pollice e poi, quando smette, si accorge di essere inquadrato (3'26”). Brivido lungo la schiena, perché colto sul fatto.



5'08”. Arnaldo D'Amico è pensieroso come impone il momento attuale.


5'34”. Concetto Vecchio, il figlioccio di Gianluca Luzi, si accosta il microfono. Tocca a lui?


Il (social) Diretùr dice: “Tecnicalità della manovra” e successivamente, a proposito delle frequenze tv, adombra “un patto inaccettabile con l'ex Presidente del Consiglio”.

Quando conclude i suoi pistolotti il (social) Diretùr va a “disturbare” gli altri commensali. Al 7'05” imbastisce una conversazione con la coppia regina, a capo del tavolo-che-conta, Anna Bandettini e Valentina Desalvo. Quindi (7'14”) interpella Fabio Bogo, dopo aver dato la parola a Marco Patucchi.

7'28”. Sta consigliandosi con Gianluca Luzi, uscendo così dal campo visivo, Concetto Vecchio il quale, da figlioccio responsabile, cerca poi qualcosa sotto il giornale. Pensiamo si tratti del suo regalo di Natale per il mentore. Apprezziamo l'iniziativa, curiosi di vedere il pacchetto, ma niente del genere. In realtà era andato a recuperare “il manifesto” (8'12”).



8'15”. Appare disorientato il vice-diretùr Dario Cresto-Dina che si volta prima a sinistra e poi a destra. Meglio staccare, per oggi.


CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro
Monti e Fornero: per cercare l'equità bisogna cominciare dal recupero dell'inflazione per le pensioni più basse, dopo quelle protette.
Ezio Mauro
La manovra? "Non è equa ma va approvata alla svelta"
Visto, si stampi.
Frank

3 commenti:

bette ha detto...

Non mi risulta esista una relazione fra figliocco e mentore. Se x è figlioccio di y, y è madrina, o padrino, di x. Se y è mentore di x, x al massimo è un telemaco di y.
Ricuso, va senza dirlo, l'orrido - pur concepibile - mentorato.

bette ha detto...

Manca una i, lo so. Mi serviva per il corsivo finale.

Frank ha detto...

@bette, lo so, è vero, ma il termine "padrino" rischiava di essere frainteso e allora mi sono richiamato all'immagine di qualche giorno fa in cui Luzi consigliava Vecchio. Tutto qui.