mercoledì 14 dicembre 2011

(Vita di redazione 216). 58, Smorto che parla. Reunio 21ª d.B.

VITA DI REDAZIONE del 13/12/2011.
Durata 8'09”.

Ieri turno di riposo, tanto “la Repubblica” non sarebbe uscita. Questo ha favorito la consueta invasione di parecchia spazzatura nelle edicole italiche, con i bollettini della "realcasa" in evidenza.

Consapevole dell'astinenza forzata, l'operatore pensa bene di “zoomare” subito su Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail. Ma ad attirare la nostra attenzione è il movimento alle sue spalle di una nuova “quota rosa” ipertecnologica che, in omaggio alla marchetta continua alla Apple, appoggia sulle gambe il proprio iPad e poi armeggia con auricolare e accessori vari (00'11”-00'13”).


Si conferma sempre più multimediale la “Situation Room”. In tribuna Ovest, Luca Fraioli si è piazzato con la sua “tavoletta”, mentre le immagini ripropongono, a sua insaputa, il duello estetico con MG (00'40”-00'42”).



1'19”. Gianluca Luzi ha indossato la giacca in tutta fretta e senza sostare davanti ad uno specchio. In tal modo un lembo del colletto della camicia è rimasto piegato a metà.


1'44”. Riverbero lampo della luce di scena sulla bella camicia del (social) Diretùr e, poi, in pieno volto, da vero “illuminato” (1'46”). A meno che non stia manovrando il raggio laser (come negli stadi) Daniele Mastrojack dalla tribuna Est.


2'27”. MG si gode in beata solitudine il privilegio di essere oggi l'unico vice presente. Per stare più tranquillo ha poi provveduto a nascondere la poltrona, sicché c'è il vuoto tra lui e Lavinia Rivara.


Il (social) Diretùr dice: “Noi oggi pubblichiamo su repubblica.it un sondaggio” che testimonia l'ampia fiducia del governo Monti. Giuseppe Smorto, che della versione on line è il diretùr, annuisce (2'45”), così il (social) Diretùr lo coinvolge. “Beppe, correggimi se è ancora il 58” (per cento n.d.F.) e Smorto (Beppe) conferma: "58".(2'47”).


Il (social) Diretùr prosegue evidenziando “una sorta di onda di antipolitica che sta salendo”. Che strano...

3'54”. Un altro sposo fedelissimo è Gianluca Moresco.


4'28”. Il lavoro dell'operatore per focalizzare Lavinia (Rivara n.d.F.) chiamata in causa dal (social) Diretùr, il quale come di consueto dopo il pistolotto iniziale, va a sfogarsi con il vice che gli è accanto (4'32”).


4'48”. Lavinia Rivara è stata indaffarata nel fine settimana tra estetista e parrucchiere. La prima ha provveduto alla pulizia del viso, mentre il secondo le ha creato un'acconciatura avvolgente che evidenzia anche i suoi orecchini, oggi piuttosto elaborati. Risultato finale? Appare ancor più ringiovanita.


5'14”. Prosegue il dialogo tra il (social) Diretùr e Massimo Giannini, il vice che rispondeva alle mail. Verosimile un sondaggio sulla meta delle prossime vacanze natalizie.

5'23”. Poi il (social) Diretùr si volta pensando alla partecipazione di Luca Fraioli che dovrebbe trovarsi più o meno alle sue spalle.

È, in ogni caso, un (s.)D. visibilmente soddisfatto (5'34”) quello che poi chiede: “Sentiamo l'Economia?”. E sentiamo un po'...


 ...anche se la materia per Marco Patucchi offre parecchi grattacapi (5'54”).


6'20”. Intanto il (s.)D. prosegue il personale sondaggio sui luoghi di vacanza preferiti con Valentina Desalvo e, a sua volta, Ernesto Assante interpella sull'argomento Fabio Bogo.

6'52”. L'allegro volto del (social) Diretùr conferma che anche lui dispone di un'ampia fiducia.


CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro
Gli italiani, Monti e la manovra dopo un mese resta la fiducia - Repubblica.it repubblica.it/politica/sonda… via @repubblicait 10:50
Ezio Mauro
Stipendi parlamentari, il governo rinuncia a decidere i tagli saranno le camere - Repubblica.it repubblica.it/politica/2011/… via @repubblicait 10:50
Ezio Mauro
Spazio "tecnico" enorme per il rinnovamento della politica, se i partiti sanno riempirlo. Il rinnovamento unico antidoto all'antipolitica. 11:50
Visto, si stampi.
Frank

4 commenti:

mmc ha detto...

Vista la foto di uno stranamente pallido Giannini, inizialmente pensavo che lo smorto che parla fosse lui.

Frank ha detto...

@mmc, strepitoso commento.
Hai ragione, poi Giannini stesso ci ha pensato a "Ballarò" a dimostrare di essere tutt'altro che pallido, ma ben vivace e sempre chiaro. Un'altra ottima figura.

bette ha detto...

Tutt'altro che pallido, ma chiaro. Chiarissimo, Frank (emoticon di smorfietta).

Frank ha detto...

@bette :-)