Durata 8'48”.
Alla ripresa del lunedì il vice-diretùr Gregorio Botta appare come un'entità evanescente. Sta lì, in piedi, giusto per far presenza e sfoglia distrattamente un giornale. Al contrario, Omero Ciai si trova alle prese con un pezzo non facile da impaginare (00'10”).
Da vicino si può apprezzare meglio l'abbigliamento di GB: gradevole il tono di verde della giacca, bella anch'essa. Forse un po' troppo chiara la camicia, ma tutto sommato può andar bene così. Anche se Elena Polidori, alle sue spalle, fa la “lingua” (00'14”).
00'29”. Nella settimana natalizia il (social) Diretùr indossa un abito da cerimonia: giacca scura, camicia e cravatta.
1'04”. Forse OC ha trovato la quadra e procede speditamente. Il vice-diretùr GB si è seduto malvolentieri e lo sfoglio sembra fatto più per abitudine che per interesse.
Il (social) Diretùr dice: “Ma, però”. E la sirena all'esterno di un'ambulanza irrompe nella “Situation Room”.
1'41”. GB appartiene alla scuola di pensiero di chi deve umettarsi il dito per girare la pagina.
1'54”. Regalo di Natale gradito: ricompare la ragazza dall'orecchino di perla, color blu, in abbinamento con il pullover (caldissimo) dello stesso colore.
1'57”. Gianluca Luzi non ha gli occhiali (perduti o dimenticati?), eppure trovandosi tra New York e Pechino potevano tornargli utili per vedere meglio il tragitto. Che li abbia lasciati dal parrucchiere al quale ha fatto visita nel fine settimana?
2'20”. Omero Ciai ci sta pensando sopra.
3'02”. La cravatta viola di Marco Patucchi denuncia forse la sua fede calcistica.
3'06”. Un avviso delle lobby è apparso sul monitor a fianco del (social) Diretùr, il quale dice che: “L'equità è uno strumento per tenere a bordo tutti. Aggiungendo poi, a proposito dell'evasione fiscale, che “questo giornale (cioè “la Repubblica” n.d.F.) ha iniziato una campagna che noi continueremo” conclude (3'29”) rivolto quasi a cercare conferma da Marco Patucchi. Ancora un'annotazione del (social) Diretùr. “Diamanti (Ilvo n.d.F.) oggi fa un'analisi molto intelligente”.
4'13”. Le lobby, dopo il messaggio sul monitor, hanno piazzato una cimice nell'orecchio di Antonio Maida, il quale spostandosi ci permette d'intravedere Livio Qaugliata incastrato – per un'illusione ottica – tra due monitor.
4'27”. Sta arrivando Aldo Balzanelli, ma poi lo perdiamo di vista. Magari era diretto da un'altra parte.
4'38”. Il pubblico del lunedì riempie la tribuna Ovest. Luca Fraioli è assorto, l'art director Angelo Rinaldi rammaricato per il lunedì, mentre fanno capolino gli occhialoni di una signora non identificabile (è forse Vanna Vannuccini? ndFS).
4'43”. Ecco dove sono gli occhiali di Gianluca Luzi: appesi al maglione di Mauro Piccoli, il quale però finge di guardare da tutt'altra parte.
5'14”. Ci fa piacere ritrovare Marco Patucchi sorridente. Dev'essere un momento lieto della sua vita. Anche lui, analogamente al (social) Diretùr in apertura, cita l'intervista del ministro Passera da Fabio Fazio.
5'49”. Si completa la circumnavigazione dell'orecchio di MP ad opera del suo dito.
5'56”. OC irrequieto si attorciglia le mani.
6'11”. Secondo noi il (social) Diretùr sta “cinguettando”.
6'44”. Soltanto adesso GB procede con lo sfoglio di “Repubblica”. Sì, è proprio svogliato oggi.
6'58”. Per leggere meglio ed essere così preciso Antonio Maida si toglie gli occhiali.
7'12”. Adesso GB è scomparso ed è vacanza pure per Claudio (virgolet)Tito che oggi ha saltato un giro.
7'39”. OC si aggiusta il microfono prima di iniziare l'intervento.
7'42”. Non siamo ancora riusciti, cari Rastignac e Vautrin, a stabilire l'identità del severo signore alle spalle di Omero Ciai. Lasciamo a voi il compito, il nostro s'è appena concluso.
CINGUETTII DI GIORNATA
Ezio Mauro
Ezio MauroAdesso il governo monti va incalzato sull' evasione fiscale: è uno strumento di equità dopo la stangata
Visto, si stampi.L'obiezione di coscienza della Lega sulla manovra: le critiche sono pienamente legittime ma negli ultimi anni, la coscienza dov'era?
Frank
Nessun commento:
Posta un commento