lunedì 23 gennaio 2012

Feticismi del 22 gennaio 2012.

Dopo due domeniche consecutive, oggi il Fundador non chiude il suo domenicale con il ps.

Vincenzo Nigro e Carmelo Lopapa al seguito di Monti in visita a Tripoli. Occhio perchè non vorremmo che Monti liberalizzasse pure gli inviati.

Jenner Meletti ha abbandonato l'isola. Non quella dei famosi, quella del Giglio. A meno che non si sia preso una giornata di riposo. Intanto oggi dal Giglio ha scritto solo Laura Montanari. Solida la coppia di investigatori Bonini&Mensurati da Grosseto.

Curioso ciò che è capitato al giornalista inglese dell'Independent Simon Calder. Leggete qui sotto cosa riporta Repubblica a pagina 17


Gianni Clerici è a Melbourne per gli Australian Open, perché non fargli scrivere anche un pezzo sugli aborigeni? Ecco fatto. (a pagina 18)


Pagina 19, esteri:
"Eccomi nel profondo sud" 
scrive un eccitato Federico Rampini inviato a Columbia, South Carolina per le primarie repubblicane. E ancora:
Giovanotti con l’orecchino, ragazze vestite come al Village di Manhattan, studenti universitari o giovani informatici identici alla fauna “cool” che incontri nel campus di Berkeley. I pregiudizi di un newyorchese vengono travolti: non vedo attorno a me tracce del Ku Kux Klan, dell’oscurantismo, del razzismo da piantagioni, del grilletto facile.
Bella l'inchiesta di Paolo Berizzi da Cluj Napoca, Romania, dove pare venga prodotto buona parte del pane che mangiano gli italiani. Coraggiosamente, Berizzi scrive così:
La nostra denuncia e l’inchiesta di Repubblica hanno scoperchiato un vaso di Pandora. Adesso si sono chiusi tutti a riccio». Va detto, ed è questo che fa imbestialire i 24 mila fornai italiani, che le importazioni
sono perfettamente conformi alla legge. Finché l’Europa non imporrà l’obbligo di indicare la provenienza del prodotto in etichetta, chi fa arrivare pane da fuori può vivacchiare con quel generico «sfornato e confezionato in questo punto vendita». Ben sfornati in Romania.

Per l'Osservatorio Franceschini segnaliamo che oggi Enrico, per il Domenicale di Repubblica ha incontrato alcuni sopravvissuti della Shoah e ci ha preso un tè insieme. Pezzo toccante, finalmente. Che la cura PPR stia funzionando?

Come segnalavamo tempo fa (prima foto), comincia a diventare affollata (seconda) la biblioteca virtuale di Baricco e dei suoi 50 libri migliori del decennio. Domanda per i grafici di Repubblica: dove diavolo li metterete i restanti 42 titoli? 



Gianni Mura nei suoi Cattivi Pensieri denuncia la non presenza di inviati (non solo republicones) alla Coppa d'Africa di calcio. E con noi sfonda una porta aperta: decine e decine di inviados a mondiali ed europei e nessuno in Africa. Bravo Gianni.


Piccolo refuso di giornata, molto casuale. Ma trattandosi della formazione dell'Ambrosiana Inter, al FS dà sempre un po' fastidio.

Nessun commento: