giovedì 26 gennaio 2012

Feticismi (ritardatari) del 25 gennaio 2012.

Ormai, per Repubblica, la vicenda della Costa Concordia è acqua passata. Al punto da isolare la notizia in fondo alla prima pagina dove il capitano Schettino è stato schiacciato come se fosse una sardina in una scatola.



E a proposito di Schettino, Michele Bocci ha raggiunto Corrado Zunino sull'isola del Giglio, ma all'intera vicenda è dedicata una sola pagina.

C'è sempre bisogno di nuova idee a Repubblica, per tenere sveglio il lettore e magari conquistarne di nuovi. E così ecco la nascita di una nuova rubrica in prima pagina chiamata L'Europa in crisi. Una sorta di dibattito sul futuro europeo con interventi dei direttori delle più prestigiose testate internazionali. Ovviamente solo le testate amiche di LargoFochetti. Si comincia con il direttore di Le Monde Erik Izraelewicz.


La first sciura Cinzia Sasso si riaffaccia in prima pagina con un reportage da Wiedlisbach, nella Svizzera tedesca, in cui ci parla di un paese in cui chi ci vive "non ha più un presente, perché la sua vita è legata solo al passato.".
E l'incipit è : "Sembra il paese del Grande Fratello".


Intenso ed emozionante il reportage del collaboratore (perchè non c'è più la scritta  inviato") Alberto Stabile che da Homs, Siria, ci racconta come vanno le cose là. Perchè qui da noi non vanno benissimo.


Nel colorato e colorito inserto Viaggi, scopriamo che a Luca Fraioli, che sta contendendo a Massimo Giannini la palma di Mister PPR, piace un sacco andare a cavallo sulla neve. Beato lui.


Osservatorio Franceschini: oggi Enrico scrive di Mick Jagger e del suo rapporto con i moderati.

Nuova rubrica anche nella Cultura, in cui si rispolvera il tratto del buon vecchio Pericoli. La grafica con gli a capi selvaggi è ispirato all'inserto sabatino RClub.


Sempre nell'inserto Viaggi, è sicuramente un omaggio al FS e al paese in cui è nato Enrico Albertosi la puntata settimanale di VivereSlow di Carlo Petrini . Il Feticista Supremo ringrazia.

3 commenti:

bette ha detto...

I can get no satisfaction finché non sarà corretto il nome. E non ditemi You can't always get what you want.

Enrico Maria Porro ha detto...

Chiedo venia, bette.

corretto.

non sei grande, grandissima.

illustrAutori ha detto...

Time is on your side, bette