mercoledì 25 gennaio 2012

Le elisioni del Nemico.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Caro Porro,
scrivo per segnalare quella che probabilmente molti ritengono un'inezia, ma che da redattore di un piccolo mensile locale del forlivese mi hanno insegnato a correggere sempre.

Parlo dell'apostrofo prima degli anni: ho imparato che '90, '80, '70, ecc. non si dice, perché non c'è alcuna elisione (non diremmo "gli anni 1980"), mentre invece va usato se si dice "era il '79", perché l'elisione c'è (dovrei scrivere, per intero, 1979)

Mi riferisco a questo articolo del Corriere della Sera pubblicato oggi.

Ma esempi ce ne sarebbero di continuo...

Grazie e a presto! S.

Caro S. terremo monitorata la situazione di Repubblica, per capire come si comporta con le elisioni. FS

10 commenti:

bette ha detto...

Aggiungo che spesso nel caso del '79 le macchine con le quali scriviamo fanno apparire automaticamente una virgoletta aperta, invece di un apostrofo, tratte in inganno dallo spazio che lo precede. Ed è impresa improba far sì che il segno sia invece quello appropriato.

S. ha detto...

in effetti, "anni '90" compare anche nella home di Rep, in una notizia sul medesimo argomento pubblicata oggi su Repubblica
(e quel "e che..." alla seconda riga?)


Il reddito medio delle famiglie è sotto il livello degli anni '90 e che il 10% dei nuclei detiene il 45,9% della ricchezza. Indebitato il 27,7%. L'Istat segnala la contrazione dei consumi a novembre: forte discesa (-0,8% su ottobre) per gli alimentari, male anche la grande distribuzione

a presto
s

illustrAutori ha detto...

infatti io scrivo da sempre "anni Ottanta" in parola (e con la maiuscola!)... grande S.

s. ha detto...

infatti, bette! tocca sempre ricontrollare l'intero documento e fare trova-sostituisci inserendo il segno corretto...

mad283 ha detto...

Anch'io solitamente scrivo gli anni a parola con la maiuscola, però in effetti se uso i numeri metto l'apostrofo. E' una cosa a cui non avevo proprio mai pensato...

Per correggere la virgoletta aperta solitamente basta annullare l'ultimo inserimento, sempreché ovviamente l'ultimo inserimento sia appunto la sostituzione automatica dell'apostrofo.

Anonimo ha detto...

ma a voi gli accademici della crusca fanno un baffo...

bette ha detto...

Già che ci siamo, mad283: la terza persona singolare dell'indicativo presente del verbo essere a inizio di periodo si scrive È e non E'.

Anonimo ha detto...

Cara bette, MAD sicuramente ha scritto da un Mobile.

bette ha detto...

La È c'è anche sul mio aggeggio mobile, e trattasi di modello a pedali.

ilaria ha detto...

mi mettete paura!