Fabio P.
martedì 24 gennaio 2012
Osservatorio Refusi.
Certo, ci sono i refusi, i correttori non ci sono più eccetera. Ma certo c'è anche tanta gente che non sa come si scrivono le parole. Come il redattore che oggi in una brevina ha parlato del giornale tedesco "Der Spiegel" (chi si rivede) e pensando che si scrivesse come si pronuncia ha scritto "Spigel". A questo punto poteva fare trentuno e scrivere direttamente "Spighel".
E poi ci sono quelli che dopo 25 anni che Jovanotti è in giro non hanno ancora capito come si chiama e continuano a dire (anche allla radio) Jovannotti, con due n. E a volte, come fa oggi Carlo Brambilla, lo scrivono pure.
Fabio P.
Fabio P.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Leggo adesso sul sito un articolo di tarquini proprio su(LLL) DER Spighhhel. Questo il pezzo più significativo:
""Mano sul cuore, ma vi sorprendete che il capitano fosse un italiano? Vi potete immaginare che manovre del genere e poi l'abbandono della nave vengano decise da un capitano tedesco o britannico?". Pazienza per l'amnesia collettiva dei tedeschi verso prove di eroismo (vedi Cefalonia), Fleischhauer continua: "Conosciamo tipi del genere dalle vacanze al mare, maschi bravi con grandi gesti, capaci di parlare con le dita e con le mani, in principio gente incapace di fare del male, ma bisognerebbe tenerli lontani da macchinari pesanti e sensibili, come si vede. 'Bella figura', è lo sport popolare di massa italiano, cioè impressionare gli altri, anche Schettino voleva fare bella figura, purtroppo ha trovato uno scoglio sulla sua strada".
Io propongo di non comprare più prodotti tedeschi per mooolto mooooolto tempo...come minimo.
Vedo che Repubblica,come nell'articolo su Romney sul sito continua a parlare della Cayman come delle "Isole Caimane". Ma davvero in italiano si chiamano così?
questa cosa di Jovanonnnnnotti non l'ho capita, peggio di chiamare Cutugno con la O... mah
Posta un commento