Durata 5'40”.
“Nel febbraio 2010 noi avevamo pubblicato tutte le intercettazioni telefoniche che riguardavano l'allora Presidente degli editori italiani”. Parte all'attacco, il (social) Diretùr, ricordando il lavoro svolto dai “nostri giornalisti” che avevano così resa pubblica la “vicenda Malinconico”, il nome più pronunciato nella giornata odierna soprattutto.
Potrebbe essere malinconico pure Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail, tornato al tavolo-che-conta, ma forse non in perfetta forma come aveva dimostrato giovedì scorso a “Piazzapulita”. Alle sue spalle pare dormire (ma è solo assorbito dalla “tavoletta”) Aligi Pontani (1'18”).
All'1'23” rientra nella “Situation Room”, da dove si era allontanato poco dopo l'inizio della Reunio, il vice-diretùr Dario Cresto-Dina. Ma è tale la sua irruenza da ostruire alla vista il (social) Diretùr: cosa mai vista prima!
1'27”. C'è chi cerca di carpire di straforo (neppure molto, poi) qualche segreto “direttoriale”.
1'41”. Piccoli sintomi. MG starà soffocando uno sbadiglio oppure tamponando una gocciolina dal naso? (la seconda, a quanto pare).
1'59”. DC-D non si è negato stravizi durante le feste e adesso la cinghia gli sta stretta naturalmente.
2'20”. MG in versione “dottorale” con occhialini di traverso. L'inquadratura non gli rende affatto giustizia: più o meno questo il pensiero delle sempre più numerose pipierrine che attendevano il suo rientro dopo una lunga assenza. Ma, attenzione, perché il raffreddore lo sta tormentando. Al 2'26”, il vice-diretùr che tutte le lettrici c'invidiano, è visibilmente prostrato.
2'46”. Aligi Pontani e Luca Fraioli: stile e look agli antipodi.
3'16”. Alberto Mattone (di ritorno da Gerusalemme) focalizza la propria attenzione su un ritaglio stampa che ha davanti a sé.
3'27”. Anche se il regista le taglia impietosamente la testa è certamente Silvia Bernasconi alle spalle di Lavinia Rivara. La parure orecchini-collana l'ha sicuramente trovata sotto l'albero.
3'39”. Due telefoni in due mani diverse di due persone diverse, ma usati in sincronia dal (social) Diretùr e dal suo vice DC-D.
3'50”. Lavinia Rivara si è fatta stendere dal parrucchiere i capricciosi capelli.
4'48”. Esordio assoluto per Marco Mathieu, caporedattore Cronaca, che guarda curiosamente in macchina. A lui va il nostro benvenuto, accompagnato dall'auspicio di ritrovarlo ancora.
CINGUETTII DI GIORNATA
Ezio Mauro
Visto, si stampi.Malinconico si dimette: la scelta del rigore e della sobrietà non lascia scampo, prima tutto era concesso.
Frank
5 commenti:
ma marco mathieu è l'ex bassista dei negazione?
@spillo: adesso glielo chiedo.
Se Fraioli indossasse gli occhiali con la stessa eleganza di MG, potrebbe forse (forse) contemplare l'eventualità di contendergli l'attualmente indiscusso primato. Indiscusso e certo inconcusso da qualsivoglia inquadratura.
@spillo: confermo, marco mathieu è l'ex bassista dei negazione
cavoli, dal basso di una band punk-hardcore a caporedattore di cronaca! me lo ricordavo scrivere su riviste di musica...
Posta un commento