giovedì 12 gennaio 2012

Vita di redazione 227. Le dita in bocca. Reunio 31ª d.B.

VITA DI REDAZIONE dell'11/01/2012.
Durata 7'07”.

Chi tardi arriva alloggia lontano e così l'art director Angelo Rinaldi scivola molto in basso attorno al tavolo-che-conta. Intanto Massimo Giannini, il vice diretùr che rispondeva alle mail e Pietro Visconti, sono incollati al telefono prima che la Reunio cominci. Forse sono affari di famiglia. Sirena in lontananza di un'ambulanza che va. (00'09”).


00'31”. MG viene “tagliato” a metà dal monitor con solenne sdegno delle pipierrine. Il (social) Diretùr dice: “Monti ha risolto la questione come scrive Claudio Tito”.


00'44”. MG allontana cattivi pensieri, magari l'influenza in agguato.


1'01”. Questa nuova “quota rosa” l'ha portata Babbo Natale che, come è noto, dispone di una generosità senza limiti. Adesso chi sa parli! Di chi si tratta?


1'30”. Sta arrivando una signora ancora non identificabile. Aspetteremo.


Il (social) Diretùr dice: “Noi oggi facciamo una pagina ricordando tutte le zone d'ombra”.

1'38”. La signora ha ora un volto e un nome. Si tratta di Donatella Chiappini che sta sistemandosi in tribuna Ovest.


Il (social) Diretùr dice: “Segnalo la proposta che viene da Saviano che abbiamo messo in video su repubblica.it”.

2'32”. Alle spalle del vice-diretùr Dario Cresto-Dina si è piazzata la sorella gemella della Gelmini.


2'41”. Estasi feticistica vedendo MG che si appresta a godere, dopo averla soppesata, della mazzetta. In cima spicca “il Fatto Quotidiano” (3'01”).


Al 3'05” arriva anche Aldo Balzanelli.


Al 3'18” Donatella Chiappini inforca gli occhiali per iniziare lo sfoglio. Al 3'23” soffoca parzialmente un colpo di tosse e poi corregge con la bocca un'unghia cresciuta troppo (3'59”).


4'06”. Un altro in vena di protagonismi è il messo che entra nella “Situation Room” indossando un vistoso pullover arancione.


4'17”. Adesso è un altro dito di Donatella Chiappini oggetto di attenzione.


4'37”. Il messo arancione distribuisce il pizzino proprio sotto il naso di Pietro Visconti, mentre questi sta dicendo “L'ha fatto Zagrebelsky ieri sul nostro giornale”.

4'59”. Prosegue la lunga circumnavigazione del messo che sosta più del previsto tra le due Stefanie (Di Lellis e Aloia).


5'39”. Marco Patucchi combatte la personale battaglia contro un foruncolo-spread. A conclusione del suo intervento il (social) Diretùr si raccomanda: “Attenzione a quando ci sarà l'incontro Marchionne-Fornero”.


La rassicurazione di MP ci conforta, un po' meno notare come Stefania di Lellis abbia capelli meno vaporosi del solito, anzi sono pure un po' schiacciati (6'40”). Ma forse l'apparenza inganna.


CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro
Dopo Malinconico, una domanda: perchè è stato scelto? I fatti erano noti da due anni. Dunque massima trasparenza sui ministri, subito.
Ezio Mauro
Bossi incontra Berlusconi e cambia idea su Cosentino: la legalità è una variabile dipendente.
Visto si stampi
Frank

Nessun commento: