mercoledì 25 gennaio 2012

Vita di Redazione 236. Il Massimo delle inquietudini.

VITA DI REDAZIONE del 24/01/2012.
Durata 5'46”.

Giornate folli affollate. “Felice di rivederti!” - esclama Clotilde Veltri prodiga di sorrisi verso Antonio Scuteri. Stefania Di Lellis è appena arrivata e sta appoggiando la propria borsa sulla scrivania extralarge. Il messo è già in sala e dà un'ultima occhiata ai pizzini prima di distribuirli (00'09”).


Cosa c'è di meglio di un caldo e corroborante caffè a metà mattina? Quello preso a colazione, naturalmente, ma per Lavinia Rivara va bene anche così (00'23”).


00'38”. Pure oggi Massimo Vincenzi è arrivato a Largo Fochetti in sella al suo fiammeggiante scooter.


Il (social) Diretùr dice: “La politica è una cosa che deve stare intorno al Governo, che viene prima, che dura dopo, che c'è sempre”.

1'07”. Al di sopra di Luca Iezzi, invece, c'è lo sguardo attento di Giuseppe Smorto in curva Sud.



1'09”. Salutiamo il ritorno nella “Situation Room” del sosia di Dejan Stankovic, Emilio Marrese.


1'11”. Gianluca (e non Giancarlo) Luzi ha appena suggerito uno scoop a SDL, proprio mentre sta arrivando il vice-diretùr che rispondeva alle mail, Massimo Giannini. Con buon passo, quasi calzasse i favolosi stivali dalle sette leghe, questi entra in sala, poi si siede e tosto l'altro vice-diretùr, Dario Cresto-Dina, lo aggiorna sulla situazione (1'25”).


Deve aver compiuto una gran fatica MG sistemandosi nel modo migliore attorno al tavolo-che-conta (1'36”).


2'02”. SDL assapora l'ebbrezza di spostarsi sulle ruote della comoda poltrona.


2'11”. MG, che non ha portato con sé l'abituale mazzetta, va a distrarre DC-D il quale, complice, gli presta ascolto. Caffè, intanto, anche per Valentina Desalvo.

Il (social) Diretùr dice: “Come abbiamo visto dal pezzo di Bolzoni (Attilio n.d.F.) sui dati della Sicilia”. Per poi aggiungere poco dopo: “Il sonno della politica rischia veramente di generare dei mostri”, riportando l'umile scriba all'argomento del tema d'italiano per la maturità.

3'13”. C'erano una volta le collane di Clotilde Veltri...


3'35”. Sembra una pagella quel cartello appeso al muro. Forse si tratta della valutazione delle apparizioni nella “Situation Room”.


3'50”. MG ci tiene, giustamente, al proprio look (se lo può permettere) e l'immagine riflessa nel monitor non gli piace. Così provvede a ricomporsi, anche perché in serata ha un appuntamento con Lilly Gruber a “Otto e mezzo”.


4'39”. C'è Cerasa (Giuseppe) in tribuna Est? Con questo interrogativo e la vezzosa frangetta di SDL (5'29”) il regista conclude la sua opera anche oggi, non senza una venatura di sadismo per aver negato qualunque primo piano a Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail e che potrebbe generare uno spin-off da “Pazzo per Repubblica”. Si cercano volontarie.



CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro
Il console fascio-rock: accuse extraprofessionali. In servizio rappresenta la repubblica italiana, nel tempo libero la repubblica sociale?
Ezio Mauro
La Chiesa dice che sull'Ici non vuole privilegi e non coprirà abusi. Il governo può chiedere subito una revisione dell'attuale situazione?
Visto, si stampi.
Frank

1 commento:

Anonimo ha detto...

vogliamo primi piani dell'adorabile Massimo Giannini!!!! PPG