sabato 25 febbraio 2012

Feticismi (di MUDD) del 24 febbraio 2012.

TORNANO LE DOMANDE (MA SONO SOLO 7)
Due domande al Cavaliere da Ezio Mauro nell'editoriale di oggi e cinque («scomode») di Alessandro Penati su Premafin. Nostalgia per Peppone D'Avanzo.



MA COME PARLANO I PRELATI?
Tre refusi in 4 righe in un pezzo sui «veleni» in Vaticano (saranno pure veleni ma Rep. vi dedica sempre più spazio: dopo il Diario di ieri, oggi una pagina) firmato OLR: «(...) certi personaggi colti NELLE mani nel sacco agiscono ancora indisturbati in DETERMINATI istituzioni dove circolano tanti SOLI (...)». Il virgolettato riporta le dichiarazioni di non meglio specificati monsignori, benché le sgrammaticature non siano imputabili a loro ma al nostro Orazio d'Oltretevere.


CREDITS
A pagina 25 la fantastica foto - © Enrico Dagnino; raramente Rep. inserisce i crediti delle immagini - del migrante che implora un finanziere italiano di non essere rimpatriato. Quesito per veri feticisti: ricordate il pezzo di Merlo (o era Sofri?) su questo scatto struggente pubblicato in prima pagina un paio di anni fa?


ANCORA ERRORI
Nell'apposito spazio delle lettere, ennesime scuse per una foto sbagliata. La pubblicazione dei redditi di manager e politici sta facendo sbarellare i deskisti di Largo Fochetti ...


I SOLITI SOSPETTI
Cadute di stile: tra i servizi di copertina annunciati su D di domani, un preoccupante «Crociere dimagranti»... A poco più di un mese dal disastro del Concordia forse non era il caso.


PRODUCT PLACEMENT \1
Pubblicità di jeans femminile nelle due pagine sulla moda. Femminile.


(SELF)PRODUCT PLACEMENT \2
Pubblicità della raccolta di cd di musica classica (in edicola con Rep. e Espresso) nella pagina sui cd di Capossela (in edicola con Rep. e Espresso). Meta-spot.


MUDD

4 commenti:

Frank ha detto...

http://www.repubblica.it/cronaca/2011/04/14/news/pantelleria_capitani_coraggiosi-14913032/index.html?ref=search

http://www.repubblica.it/politica/2011/04/02/news/se_io_fossi_un_tunisino-14394524/index.html?ref=search

@MUDD, il primo è un bel racconto di Merlo, ma penso ti riferisca al pezzo di Sofri. Entrambi di alto livello, di quelli che poi si rileggono con calma e, ovviamente, si conservano.

Frank ha detto...

A proposito: ottimi feticismi. Una coppia d'assi tu e il FS.

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie. frank.

gpp ha detto...

il refusco cardinalizio è evidente. Infatti in Vaticano non girano "tanti soli", ma "tante sole"...