IL GIORNALISMO ONESTO - ALLA FACCIA DI PULITZERRingraziamo Francesca per la segnalazione.
Piccata per le smentite di Palazzo Chigi e Cgil, La Repubblica lancia un monito attraverso Massimo Giannini che si affida alle parole di Joseph Pulitzer sulla forza del “giornalismo onesto e indipendente”. Ben detto, ma ci chiediamo se tra altre lezioni del prestigioso Pulitzer alla Columbia University, Giannini ne abbia anche scovato una che prescriva di aprire un articolo prima con la smentita e poi con la notizia vera. Esattamente come ha fatto il suo giornale a proposito della notizia sul documento “Romeo” recapitato al Papa, poi confernata a denti stretti dal portavoce della Santa Sede. Lezioni di giornalismo alla Pulitzer di cui avebbero bisogno tantistudiosi di cose vaticane (vedi Vittorio Messori sul Corriere e Lucetta Scaraffia sul Messaggero) che sermoneggiano sulla fede indebolita e su dove siamo arrivati nei conflitti tra preti, signora mia, senza che i loro poveri lettori riescono a sapere quale sarà mai la notizia all’origine di tanto scandalo. Vogliamo però rassicurare Giannini: noi la notizia di Repubblica (fosse anche non vera) la diamo prima della smentita . Anche perchè abbiamo saputo da fonte qualificatissima che all’incontro tra Monti e la Camusso era presente Ezio Mauro.
martedì 14 febbraio 2012
Guerra continua.
Dal Mattinale delle Procure (detto anche Il Fatto Quotidiano) di oggi:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
UAHAHAHAHAH!!
povero giannini, t'han fatto nero!
ginogorirollingonthefloorlaughing
purtroppo ineccepibile, come (ahinoi, lo dico da orgoglioso cattolico liberale) il solito minimizzante Messori e la gallidellaloggiana Scaraffia...
Indubbiamente, colpisce molto lo sforzo, quasi unidirezionale, che sta facendo in questi giorni Marco Ansaldo nel dare voce alle smentite da parte del Vaticano.
@ Barbapapà
c'è poco da smentire ormai!
Marco Ansaldo e "Le talpe del Vatileaks"
http://www.repubblica.it/esteri/2012/02/15/news/vaticano_talpe-29906017/?ref=HREC1-10
ciao
corsivo scritto da Travaglio? (santo subito)
Posta un commento