Come previsto, oggi su Repubblica neanche un richiamo in prima pagina sullo scoop di ieri del Fatto Quotidiano sulla profezia di morte per Papa Ratzinger, che merita appena un pezzo in cronaca.
E il Nemico, come si è regolato? All'insegna del terzismo, come sempre: ha uno strillino in prima sui veleni in Vaticano ma titola su tutt'altro, non fa riferimento alla notizia del Fatto salvo poi inserirla a corredo, all'interno (è il pezzo che apre la sezione Cronache); in compenso, parlando, nel fogliettone, del video-shock della Costa Concordia, cita nell'occhiello il Tg5, autore dello scoop. Doppio metro di giudizio, insomma: ci sono testate e testate, evidentemente ...
Per la cronaca, sulla prima di Rep. il Tg5 è sparito. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
MUDD
8 commenti:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/02/11/osteria-del-vaticano/190510/
E questa è la giusta risposta di Travaglio oggi.
Si ma, il Mattinale delle Procure (Copyright F. Cicchitto) che dedica le prime 5 pagine (su 20) alla presunta notizia... francamente....
Spesso sono un tipo mattiniero (leggi anziano :) e alle 5.30 di oggi ero sveglio. Così ho letto la triste notizia della prematura morte di Whitney Houston. E' una notizia o no? Direi! Repubblica ce l'aveva giustamente in home, così come la Stampa. Il Corriere no. Si è svegliato, con calma, supponiamo dopo abbondante colazione, alle 8.30. Ma dico, come lavora la redazione del più importante quotidiano nazionale? Possibile che non ci sia nessuno in redazione, o magari a casa, ma sveglio, fuori dell'orario d'ufficio? Come funziona secondo voi?
@ aghost
quando ieri sera tardi ho postato il mio commento sopra avevo appena letto qui:
http://www.tmz.com/2012/02/11/whitney-houston-prescription-drugs-drowned-dead-dies-bathtub-body/#.TzeJ3oFm461
Evidentemente il Nemico....dorme!
sarà bizzarro, ma chi riesce a dire 2 cose sensate sulla "notte dei cardinali" è...
antonio socci di "libero?-noooo!-occupatto!"
http://www.liberoquotidiano.it/news/931984/La-guerra-in-Vaticano-sulla-pelle-del-Papa.html
ginogori
@Francesca, citare Cicchitto (tessera P2 n° 2232) non mi sembra opportuno, ricordando soprattutto il suo delirio alla Camera dopo il lancio del "duometto" al papi.
Detto ciò è giusto e conseguente lo spazio dato ad uno degli scoop più rilevanti degli ultimi anni. E che non è una "presunta" notizia. Probabilmente avevi scritto prima che arrivasse la conferma dell'autenticità del documento, dimostrando così - magari inconsapevolmente - la speranza che si potesse trattare di una bufala.
Sintomatico, peraltro, l'atteggiamento dei media che hanno ridimensionato, minimizzato, molto aiutati dalla proverbiale "morsa del gelo".
E come sempre il problema è stato il dito e non la luna dal dito indicata. Un classico da manuale, niente di nuovo sotto il sole.
Senza offesa, Francesca.
Buona settimana.
@ Frank
nessuna offesa, e perchè mai?
questo è un blog molto diverso da quelli che ho frequentato negli ultimi 3 anni e mi rendo conto che certe espressioni ironiche che do per scontate forse non lo sono per tutti.
per quanto riguarda la notizia dell'attentato al pontefice, vera o fasulla che sia, mi lascia del tutto indifferente; non sto certo in ansia per la salute di B16 o dei pasciuti cardinali che vivono a mille anni luce dai fastidi quotidiani della gente.
Ho solo detto che per un giornale anticlericale come il FQ dedicare tutto quel po' po' di pagine ai complotti vaticani mi è sembrato eccessivo.
Punto.
@Francesca, "molto diverso" spero sia in meglio :-)
Posta un commento