Spesso sono un tipo mattiniero (leggi anziano :) e alle 5.30 di oggi ero sveglio. Così ho letto la triste notizia della prematura morte di Whitney Houston. E' una notizia o no? Direi! Repubblica ce l'aveva giustamente in home, così come la Stampa. Il Corriere no. Si è svegliato, con calma, supponiamo dopo abbondante colazione, alle 8.30. Ma dico, come lavora la redazione del più importante quotidiano nazionale? Possibile che non ci sia nessuno in redazione, o magari a casa, ma sveglio, fuori dell'orario d'ufficio? Come funziona secondo voi?
Aghost
4 commenti:
un po' come la (cosiddetta) Casa della Libertà... peraltro conosco gente quotata che ha contattato i due contendenti per scrivere... e scopre che l'avrebbe dovuto fare aggratise! Poi fanno begli editoriali sugli imprenditori che si suicidano per non riuscire a pagare i dipendenti... bah
Io invece sono un tiratardi (biassanot, come si dice qui in Emilia), e ad onore e merito della Rep va detto che il lancio della notizia (solo il titolo, senza testo) era già presente verso l'una di stamani.
cioè i deskisti notturni lavorerebbero gratis? Mi pare strano... ma nessuno sa come funziona una redazione di un giornale di notte? C'è qualcuno? Staccano tutti alle 23? Uno dorme sul divano o sta sveglio? Lavorano da casa?
Funziona che a Rep hanno fatto un accordo per il notturno, con persone APPOSITE e PAGATE per fare la guardia al bidone e mettere online quelle 4-5 notizie l'anno degne di questo nome che succeddono di notte.
Al Corriere no. E non è che la redazione sta sveglia per far contenti voi lettori compulsivi agggratis. Alle 24 (circa, ed emergenze IN CORSO permettendo) si va a dormire. E si riattacca alle 7. O alle 8 la domenica. E' abbastanza chiaro?
Posta un commento