sabato 4 febbraio 2012

San Francesco parla ai pipierrini.

Giornata da incorniciare quella di ieri per il nostro blog. Interpellato direttamente dal Feticista Supremo, Francesco Merlo ha confermato la paternità del messaggio che qualche scettico (il FS in primis) riteneva un falso storico.


E così Francesco, vedendosi recapitare questa mail:
Ciao Francesco, sono l'autore del blog PazzoPerRepubblica che spero conoscerai. Ieri è arrivato un messaggio di ringraziamento a tuo nome e la gente si chiede se sei davvero tu o se è un fake.
Solo tu puoi aiutarci.Grazie.
ha così risposto:
Ma certo che sono io e non mi piace neppure pirandelleggiare. Sono un tuo lettore e mi sorprendo (e mi compiaccio) quando vedo che i pipierrini mi votano. Ciao, grazie e a presto. Francesco
Caro Francesco, oggi hai fatto felice un gruppo di pazzi squinternati. Grazie. FS
ps: la tua lettera finisce di corsa nel colonnino di destra, sotto a quella del vicediretùr che rispondeva alle mail.
ps2: complimenti a Francesca e a Barbapapà che avevano votato per l'originalità del messaggio.

18 commenti:

x ha detto...

Yes, I knew it!

:-D

Enrico Maria Porro ha detto...

Mitica francesca.

mmc ha detto...

Però, caro FS, "fake" è una parola che suona stonata in un messaggio a un vincitore di ben 7 PPR+.

Enrico Maria Porro ha detto...

è vero, mmc, fa terribilmente a cazzotti con "pirandelleggiare".

Barbapapà ha detto...

Grande Merlo!
Un'altra pagina storica di questo piccolo, grande blog.

fabio p ha detto...

OT
Vorrei oggi assegnare il premio Traduzione dell'Anno a Giacomo Papi. Che nella sua rubrica su "D" (del 10 dicembre 2011, certo, ma la pila dei supplementi della Repubblica che tengo accanto al water per le letture in seduta ha tempi di smaltimento sempre più lunghi) scrive che "l'era digitale si chiama così per lo spropositato utilizzo delle dita a cui obbliga". Che (a parte la goffaggine della frase) è la traduzione a capocchia peggiore da quando da ragazzino avevo sentito durante "Mixer" che il frisbee si chiama così perchè quando vola fa friiisssssbiiiiii. Papi, senti me: si chiama "digitale" perchè qualcuno quando ancora di "digitali" c'erano solo gli orologi con i numerini ha tradotto ad minchiam la parola inglese che deriva da "digit", cioè cifra. La parola esatta da usare sarebbe "numerico", come infatti fanno in francesi.
Probabilmente la colpa è quello stesso cretino che ha deciso di non tradurre "mouse" in "topo", e che è parente di quelli che docono "foruordami la meil" e "daunloda il fail".

Gabriele ha detto...

Fabio P., conoscendo Giacomo Papi e la sua cultura, direi che trattavasi solo di ironia. E pure divertente
Comunque anche per me era il vero Merlo!

Occam ha detto...

rivendico il mio merlismo della prima ora, nonché molte delle candidature al PPR+, talvolta avversate... grande Merlo e grandissimo Feticista Supremo, W PPR!!!

x ha detto...

@ fabio p.

... e che dire della Minetti.... che per ragguagliare l'amica sulle cene eleganti le scriveva : "Ti devo briffare, ne vedrai di ogni..." ?

:-D

fabio p ha detto...

Se quella di Papi (quello dell'articolo, non quello della Minetti) era ironia non si capiva, e se non si capisce vuol dire che è fatta male. Del resto la frase era in un articolo la cui prima parte era tutta dedicata all'illustrazione dettagliata di un dolore a un dito del giornalista. Estiqaatsi, pensa che è una cosa molto interessante da scrivere su un giornale

x ha detto...

@ fabio p.

saggezza del Grande Capo!

fabio p ha detto...

Ma visto che oggi mi gira così, voglio anche segnalare Gabriele Niola, che ricordando la miniserie spielberg-hanksiana "Band of brothers" la scrive "Bend of brothers": già che c'era poteva fare biscardeggiare un "bend of broders". Nello stesso articolo definisce Mandy Patinkin "fenomenale caratterista barbuto", bella definizione per uno che non portava la barba dai tempi di "Yentl" (1983)

Anonimo ha detto...

Crosetti, ferma i superlativi. Nel giro di una settimana ha definito Del Piero "il più grande bianconero di sempre" (esagerato), Buffon "il più grande portiere degli ultimi vent'anni (ci può stare, ndr) e forse di sempre" (esagerato), e oggi Paolino Maldini "il più grande terzino della storia del calcio italiano". Questa ci può anche stare, però adesso basta.

Gabriele ha detto...

Fabio P., io l'ho capita. Forse il problema sei tu! Scherzo dai

Frank ha detto...

Un altro grande successo per PPR e il FS. Francesco Merlo è una colonna di "Repubblica", un commentatore autorevole e questo conferisce valore aggiunto a PPR e al suo ideatore. Complimenti.
Non mi ero espresso sull'autenticità o meno del messaggio. Più propenso ad assegnarlo a FM, comunque. E, in ogni caso, complimenti ai segugi che hanno manifestato il loro olfatto.
E grazie a Francesco Merlo, ovviamente.

x ha detto...

@ Frank

grazie!
sono tutta orgogliona di averci acchiappato, visto che sono solo una niuentri di PPR blog, poichè lo seguivo fino all'altro ieri abbastanza sporadicamente.

MAI PIU' SENZA!!

Barbapapà ha detto...

Confermo che Occam è stato, in tempi non sospetti (ovvero, quando i trionfi al PPR+ erano assai lontani), il più grande sostenitore di Merlo su questo blog. Gli sia dunque reso merito!

Enrico Maria Porro ha detto...

Grande Occam.