giovedì 23 febbraio 2012

Vendette e veleni.

Sulla notizia dei neutrini, quanti giornali - oltre al nostro - hanno titolato sulla «Vendetta di Einstein?». Io ieri sera in rassegna stampa SkyTg24 ne ho contati almeno 3, ma non sono attendibile perché avevo sonno.
Qui sotto, Repubblica, Stampa e Corriere.




Sul caso Vaticano, Repubblica continua privilegiando la linea «veleni» a quella «notizie»: dopo aver trattato con supponenza nei giorni scorsi gli scoop dati dagli "Intoccabili" di Nuzzi e - soprattutto - dal Nuovo Nemico bollandoli come farneticazioni da minimizzare, oggi fa un bel Diario (parla di «veleni», appunto).


Da segnalare che ieri Augias, ospite proprio del programma della firma di Libero su La7, ha indirettamente derubricato il pezzo di Marco Lillo del Fatto («Un attentato per uccidere Papa Ratzinger entro la fine del 2012») come «farneticazione». Io mi sento di dissentire: la farneticazione - lo ha scritto bene la settimana scorsa il direttore Padellaro - non è del giornale ma di chi l'ha fatta circolare; e il problema è del Vaticano, che nutre nel proprio seno spie e alimenta giochi di potere degni della peggiore politica.

MUDD

Nessun commento: