Durata 7'29”.
Senza il (s.) Diretùr domina una discreta confusione. Intanto il vice, facente funzioni di diretùr, Massimo Giannini si è già seduto e ignoriamo se abbia salutato o meno l'omone con barba ben curata. Forse no, perché questi sta inviando un sms al (s.) Diretùr. L'art director Angelo Rinaldi si sta informando in mensa se oggi ci siano gli gnocchi, perché è giovedì. Luca Fraioli, in piedi accanto a Valentina Desalvo, non intende sfigurare nella competizione estetica in corso e si è piazzato lì come pietra di paragone.
Il facente funzione di diretùr, MG, dice: “L'accelerazione sulla riforma di fisco e legge-delega con la quale oggi apriamo il giornale, facciamo la 2-3”.
00'57”. Marco Patucchi veste con raffinata eleganza: molto bella la cravatta.
Il f.f. MG dice: “Non si vede perché la Chiesa doveva ancora beneficiare di questo regime di favore”. Doveva? Dovesse!
3'36”. VD indica a Stefania Aloia quale giornale desideri avere dalla mazzetta che la collega ha accanto a sé.
Al termine dell'esposizione di MP, il f.f. MG si lascia sfuggire un “ok”.
5'46”. Francesco Mimmo appare affranto. Ma Celentano non ha chiesto la chiusura di “Repubblica”. O forse è dormiente?
6'10”. Il f.f. MG annuisce ascoltando Carlo Chianura, sempre molto posato e preciso.
6'22”. Probabilmente è il magazine del Nemico quello che sta sfogliando AR.
6'50”. Francesco Fasiolo, per lo Sport, appare tra due monitor come un figurino.
7'05”. Il f.f. MG è proprio un vero diretùr con gli occhiali sul naso.
CINGUETTII DI GIORNATA
eziomauro
eziomauroIn arrivo la riforma di Monti meno Irpef dalla lotta all'evasione .
eziomauroCambiamo la Rai: cosi' e' inutile e dannosa. Si puo' fare.
eziomauroCorruzione, l'allarme della Corte dei conti "Fenomeno ancora notevolmente presente" - Repubblica.it repubblica.it/economia/2012/… via @repubblicait
Visto, si stampi.Ici Chiesa, Ue: "Progresso la proposta di Monti" Anci: "Nelle casse dei Comuni 600 milioni" -http://www.repubblica.it/economia/ @
Frank
15 commenti:
Il f.f. MG dice: “Non si vede perché la Chiesa doveva ancora beneficiare di questo regime di favore”. Doveva? Dovesse!
... debba ??
Però com'è carino nella foto dove lo sguardo presbite si innalza oltre le lenti con fare interessato :-)
Avendo adoperato l'imperfetto "doveva" e non il presente "deve", il congiuntivo imperfetto è "dovesse".
@kriss, se ti concederai il piacere di qualche minuto di video potrai apprezzare altre "carinerie" :-).
non ci crederà un po troppo?
quello che mi piace degli uomini presenti in redazione a REPU è che, a parte forse un solo caso, non ci siano quei ridicoli "tintoni" che si vedono in TV nei TG....
okay Frank.
che "doveva" sia sbagliato è fuori di discussione, ma ho dubbi su "dovesse" e infatti io direi, con l'avverbio di tempo che indica una situazione presente "che è allo stato" e in ipotesi di prosecuzione, "debba"!
Ho detto una caxxata??
Puoi sentire per favore Umberto Eco?
:D
@Francesca, sono "veri", se stessi in fondo. La tua annotazione è molto precisa.
@Francesca, al ritorno a casa consulterò la personale rubrica alla lettera "U" :-)
Poiché se ne parla come di un fatto ormai assodato (e personalmente fino a quando non vedrò non crederò)e, dunque, al passato, vedrei meglio il congiuntivo imperfetto.
imperfetti, congiuntivi, fossero queste le cose importanti! kriss e frank, altro che carino e carinerie, MG è proprio gnocco! e come siamo felici noi pipierrine gianniniane quando il diretur va in vacanza!
Scusate il ritardo. Mi associo (è necessario specificare a quali commenti?).
A questo punto è d'uopo una nuova intitolazione speciale della Reunio: "Quando il Diretùr è in vacanza". FS, concordi?
@MUDD, avevo titolato così la Reunio dell'1/02/2012.
@Mia, è la prima volta che leggo "gnocco" attribuito ad un uomo, ma si sa che voi donne non finirete mai di stupire. Per fortuna.
@MUDD: concordo. ma ti ha risposto meglio frank.
@Francesca "Non si vede perché la Chiesa doveva ancora beneficiare di questo regime di favore”. Doveva? Dovesse!"
Siamo qui di fronte a un'interrogativa indiretta. In frasi affermative, generalmente, sono possibili sia il modo indicativo sia il congiuntivo. L'alternanza fra i due modi non corrisponde tanto a un'oscillazione nell'asse della certezza / incertezza, ma piuttosto a un differente registro stilistico (più formale / meno formale).
In alcuni casi, invece, esiste effettivamente un'alternanza in base all'oggettività o soggettività del concetto espresso: es. "ognuno lo sa perché fa il partigiano" (Calvino), qui il congiuntivo non sarebbe possibile, "... perché faccia...".
Ciò detto, qui ci troviamo, a mio parere, in un caso in cui il congiuntivo è più adatto, perché la reggente è una frase negativa: cfr. ad es. "non so perché lo fa" e "non so perché lo faccia". La presenza dell'indicativo connota la frase come colloquiale. (E infatti così è.)
Venendo ora al tempo, l'imperfetto (congiuntivo o indicativo) suggerisce l'idea che la Chiesa ora non benefici più di alcun regime di favore, che i benefici appartengano al passato.
Dal momento che la Chiesa, purtroppo, ha ancora questi benefici, è evidente che si tratta di un desiderio (a Repubblica si crede a ragione che il governo mantenga le promesse) e non ancora di una realtà di fatto. Volendo essere più fedeli alla realtà, dunque, sarebbe stato meglio usare il presente (congiuntivo o indicativo), quindi: "Non si vede perché la Chiesa debba ancora beneficiare di questo regime di favore".
Posta un commento