VITA DI REDAZIONE del 22/02/2012.
Durata 3'35”.
È ancora in vacanza, il (s.) Diretùr e così è di nuovo il vice, Gregorio Botta, il facente funzione. Ma, a differenza delle giornate precedenti, oggi sono presenti il vice-diretùr Dario Cresto-Dina e l'art director Angelo Rinaldi ad occupare le poltrone rimaste per tre giorni vuote. Che a Largo Fochetti ci leggano? (00'19”).
00'30”. C'è una crosticina sul naso di DC-D al posto del foruncolo di ieri. E chiedono sue notizie (del foruncolo) per telefono (00'34”).
1'05”. Stefania Di Lellis si china sotto la scrivania per raccogliere il pennarello del (s.) Diretùr, preso ieri da Fabio Bogo in comodato d'uso e scivolato poi sotto al tavolo-che-conta.
1'12”. Anche Riccardo Liguori sta intensamente riflettendo (con il rischio di deformare il naso) sulla misteriosa scomparsa dal decreto dell'Imu sugli immobili della Chiesa, come sta sottolineando il f.f. GB in quel momento.
Alle sue spalle (di Liguori intendiamo) l'irrequieta Donatella Chiappini sta cercando una tronchesina per tagliarsi le unghie, ma poiché la ricognizione è vana provvede in modo molto personale (1'28”).
Quindi continua il lavoro con il pollice (1'31”), anzi se lo gusta proprio (1'34”) in mancanza della stanghetta dei suoi occhiali. Sono debolezze umane.
1'39”. Antonio Scuteri, rigorosamente in black look, porta appesi al maglione, nel collo a “v”, gli occhiali dalla montatura trasparente (o colorata?).
1'41”. Il f.f. GB si rimbocca le maniche, come invitava a fare Maurizio Crozza (oppure era Pierluigi Bersani?).
1'55”. Il vice-diretùr DC-D continua a rassicurare telefonicamente sulle sorti del foruncolo.
1'56”. Il f.f. GB sta impartendo le (vice) direttive a Valentina Desalvo, la quale infatti si alza e va ad eseguire. Ma ha per caso un tatuaggio sulla mano? (2'09”).
2'28”. Curiosa la postura del f.f. GB che quasi invita Luca Iezzi ad essere sintetico: 140 parole nella twittereunio. Così si potrà andar via prima. Intanto lui (Botta, intendiamo) è già in posizione.
2'36”. Aldo Lastella sta twittando con il cellulare. “La Repubblica” si trova sopra alla mazzetta di Antonio Scuteri (o è di SDL?) e di Riccardo Liguori (o è di Luca Iezzi?).
2'47”. Risolto un dilemma. La mazzetta appartiene a RL il quale, però, estrae un altro quotidiano di cui non si riesce proprio ad individuare la testata. Ma per un romano da generazioni, come Liguori, non può che essere “Il Messaggero”.
3'01”. SDL ha una collana in corallo che fa pendant con il colore della sua camicia.
3'12”. Apprezzabile il tentativo di Davide Banfo (gemello di Giuseppe Cerasa separato alla nascita) di rubare un'inquadratura. Missione compiuta.
“L'ambasciata americana è stata costretta a chiudere le porte”. E a chiudere è anche SDL, il suo intervento, l'ultimo della twittereunio odierna.
CINGUETTII DI GIORNATA
Dadà @DamianaCrobu
@eziomauro Rossella Urru ha solo 29 anni e da 120gg è prigioniera in Algeria Voleva solo dare una mano! Diamo voce!!! wp.me/pVvN7-1j0
Ritwittato da Ezio Mauro
Hassan Bogdan Pautàs @TorinoAnni10
L'editoriale di Barbara Spinelli, oggi su @repubblicait, è la cosa migliore mai scritta sulla #Grecia. bit.ly/yNi1Q4 / @eziomauro
Ritwittato da Ezio Mauro
Ezio Mauro @eziomauro
@TorinoAnni10 grazie.
In risposta a Hassan Bogdan Pautàs
17:10 - 22 Feb 12 via Twitter for iPad
Visto, si stampi.
Frank
Nessun commento:
Posta un commento