Va bene, domani mi compero Zagor. Del resto l'ho sempre preferito a Tex. Però prima mi devono spiegare cosa significa questa frase che vede sulla homepage di Repubblica.it:
DOMANI IN EDICOLA
Zagor, quell'eroe semigio
che protegge gli indiani
Semigio?
Fabio P.
18 commenti:
Tex e Zagor: l'eterno dilemma.
Tex lo colleziono dal n° 1 (nuova ristampa), Zagor lo trovavo molto avventuroso e vario, ma non sono mai riuscito a dargli continuità. E adesso sono combattuto.
..SEMIDIO forse ?
Sì, il comunicato ufficiale parla di semidio (che understatement! anche se in un certo senso intendendo supereroe ci può stare...)
Frank, i colori sono piatti e orrendamente monocromatici, un intenditore come te non può cedere così... ;-) Senz'altro però gli articoli introduttivi sono firmati direttamente dai curatori della testata bonelliana quindi per avere un quadro dettaglio vai sul sicuro ;-)) Certo, sarà difficile ristampare pressoché tutti i numeri più i 25 albi giganti come avvenuto in questi 5 anni... Sarà interessante vedere fin dove arriveranno, la ristampa TuttoZagor (1986-1998) si fermò più o meno al 235, per superarla dovrebbe durare oltre un anno... in bocca al lupo!
@illustrAutori, le tue ottime annotazioni aiutano a non cedere. Grazie. A ciò si aggiunge un logico problema di spazio, quindi...
Il cane del mio vicino si chiamava Zagor. Ed era femmina.
Tex rimane per me il numero uno, ma Zagor mi ha sempre divertito per la straordinaria fantasia delle sue avventure e per il tocco comico che caratterizza diversi personaggi, a partire ovviamente dal piccolo grande Cico.
Mi avvierò anch'io verso questa nuova avventura, ma in tutta franchezza mi auguro che non segua le orme di Tex (ovvero, riproposizione dell'intera collana) perché il tema spazio in casa citato da Frank è una criticità assoluta...
mmc, sei un grande.
la ristampa di alan ford gold va avanti da anni e non se ne vede la fine...la terza libreria in casa non entra.
Anch'io sarò tra quelli che compreranno Zagor. Da bambino ho "divorato" quasi tutti i suoi fumetti; i due numeri che a distanza di tanti anni leggo ancora sono "Natale calibro 45" (dic. 1969) e "Molok" (nov. 1971).
La mia personale "classifica": 1° posto ex aequo Tex e Diabolik; 2° piazzamento ex aequo Zagor, Mister No e Ken Parker; 3° gradino del podio ancora più affollato, ma con citazione obbligata per Alan Ford. Tutti, però, rigorosamente in bianco e nero (quindi non acquisterò Zagor), perchè quando si nasce in b/n, il colore è di troppo.
Sono le 15,42, Semigio è stato corretto in Semidio
@Barbapapà (e altri) che concordano sul problema "spazio", ricordo una lettera pubblicata anni fa sulla Nostra di un tale che traslocava perché nella casa dove abitava non c'era più spazio per i libri. Ah, ritrovarla!
ah be', riguardo il problema spazio Bonelli riceveva lettere e approccio fisici alle fiere d'inc£$%&ti dicendo (a lui, non a Repubblica!) di smettere la ristampa a colori (chiamamoli pure così...) che non avevano più spazio e/o pazienza delle moglie/fidanzate/compagne... e lui, anziché far notare che potevano smettere di comprarla, a spergiurare che non avrebbe più allungato il contratto (salvo poi arrampicarsi sugli specchi per scusarsi di averlo fatto, fino a raggiungere le avventure inedite uscite l'anno scorso!)
ilaria, la ristampa di alan ford esce in allegato ai settimanali mondadori dal novembre 2009, quella di tex è durata dal febbraio 2007 a stasera, e vendeva pure almeno il doppio... il che ha davvero dell'incredibile ;-) in 5 anni ha venduto quasi 27 milioni di copie, che vuol dire una media di 113 mila per 239 settimane consecutive!
illustrAttori, la versione gold di Alan Ford è arrivata al numero 192 ed è a cadenza mensile ciò vuol dire che va avanti da 16 anni!!!! e grazie al cielo non è allegato a nessun settimanale mondadori!
oops pardon ho sbagliato il tuo nome...volevo dire illustrAutori
Dai 14 ai 17 anni sono stato un divoratore di fumetti. Zagor era tra i miei prediletti (gli eroi invincibili tipo Tex invece mi stavano sulle balle: nelle scazzottate di massa o in furiose sparatorie il Nostro riportava al massimo una "scalfittura", mavaffanculo).
Ora, francamente, alla mia età, mi vergognerei a comprare Zagor o comunque a farmi vedere in giro col giornale sottobraccio... :)
no problema ilaria, però in edicola c'è alan ford story 120 (http://www.slumberland.it/contenuto.php?tipo=collana&id=44&nome=Alan_Ford_Story), non so dove hai visto il 192 ;-)
cmq staim parlando di numeri extra, il n.1 a colori ha già quasi bruciato la prima tiratura... aghost, io mi vergognerei di andar in giro con certi quotidiani, cosa che si vede putroppamente con troppa frequenza!
Posta un commento