"Basta" sembra dire la ragazza della pubblicità di pagina 3 rivolta alla Camusso. Ma rivolta anche ai dossier di Repubblica di cui non se ne può proprio più.
Giuliano Granati ci ha preso gusto. Sarà perché Paolo Samarelli è impegnato con RSera, fatto sta che ultimamente Giuliano ha aumentato le presenze sul giornale. Oggi disegna per noi l'attentato al capogruppo dell'UDC di Torino Alberto Musy. Peccato però che Giuliano e i titolisti non si siano parlati: nel sottotitolo si parla infatti di "soprabito scuro" ma quello disegnato da Granati è tutto tranne che un "soprabito scuro".
Due esordi, chiamiamoli così, nelle pagine dello Sport Nazionale: Pasquale Tina ci racconta la semifinale di Coppa Italia vinta dal Napoli contro il Siena. Evidentemente Marco Azzi o è in vacanza o è malato. Due pagine dopo, Massimo Mazzitelli intervista l'allenatore del Catania Vincenzo Montella.
L'ultimo feticismo arriva dalle pagine del rinnovato TuttoMilano, l'inserto tascabile per i milanesi che leggono Repubblica. L'onnivoro Luigi Bolognini conferma di saperci fare con gli incipit, tipo questo:
LB ha ragione: Selah Sue ricorda molto l'espressione "Sara sù" che in milaneslombardo significa "chiudi".
5 commenti:
confermo la traduzione anche per il dialetto lombardo del Varesotto, solo una piccola nota: sulla u non ci va l'accento, ma l'Umlaut.
A parte l'anteriore chiusa arrotondata (la [y] del francese lune per capirci), anche in dialetto veneto "chiudi (bene)" si dice proprio "sara (o sera) su". (In questo e in molti altri casi, i dialetti del Nord Italia mostrano un'influenza di superstrato-adstrato delle lingue germaniche, che fanno ampio ricorso a costruzioni frasali, es. l'inglese "close up", che, tra le altre cose, vuol dire esattamente la stessa cosa di "sara su".)
Vogliamo Geppo alla presidenza della Treccani.
azz era dalle lezioni di filologia germanica e glottologia (ere fa) che non godevo di queste spiegazioni.
Geppo for president
Geppo ALS forever!
Posta un commento