Tonino Guerra, prima di andare al supermercato a telefonare a Gianni, è stato prigioniero in un lager, e fin qui siamo d'accordo. Ma in quale? Secondo la Repubblica di oggi (pezzo di Corrias prima foto) è stato a Troisdorf. Mentre secondo la Repubblica di oggi (intervista ai Taviani, pagina a fianco, seconda foto) è stato a Mauthausen. Il bello di tutto questo è che se cercate su Internet scoprite che il lager di Troisdorf (i Taviani probabilmente ricordano male ma una comparazione tra i due pezzi magari era meglio farla) viene citato solo negli articoli che parlano di Tonino Guerra. Il lager di Troisdorf non esiste da nessun'altra parte, nemmeno nell'elenco dei lager nazisti dell'apposita pagina di Wikipedia.
Forse anche Torino Guerra ricordava male. Bisognerebbe telefonare a Gianni.
Fabio P.
4 commenti:
http://www.treccani.it/enciclopedia/tonino-guerra/
vuoi vedere che anche la celebre TRECCANI si è ridotta come Wikipedia ??
@ fabio p.
che pensi...se lo scrivono pure i tedeschi...non sarà un po' vero?
"Tonino Guerra, 1920 in die bäuerliche Welt des romagnolischen Hinterlandes von Rimini hineingeboren, erfährt 1943 durch seine Deportation in das deutsche Arbeitslager Troisdorf seine künstlerische Initiation"
http://www.badische-zeitung.de/literatur-rezensionen/denn-die-nacht-wird-lang-sein-sehr-lang--55618844.html
Non so se l'avete visto, è un post che circola in rete, pubblicato e rilanciato da diversi siti/blog. Raccoglie tutti i numeri delle donne nelle redazioni giornalistiche italiane. Già dai video delle riunioni è più che evidente che la sala dei bottoni di Repubblica è mono-sesso, e anche i dati confermano che proprio loro, i giornalisti di Repubblica, razzolano molto male. Ma molto. Anzi, peggio! Peggio di molti altri: http://www.giovannacosenza.it/
@anonimo: sì grazie, ci ho appena fatto un post. ciao.
Posta un commento