lunedì 5 marzo 2012

Il nostro amico Bartez ci illumina su "sti cazzi".

Dal sito dell'Espresso:
Perché "sti cazzi" va di moda
di Stefano Bartezzaghi

Scusate il turpiloquio, ma è l'esclamazione rituale che ormai domina su tutte le altre. Di origine romanesca, è diventata nazional- popolare ed esprime un sentimento di ironico disinteresse, da non confondere con il diffidente 'me cojoni'.  prosegue qui

8 commenti:

anna ha detto...

io che credevo che derivasse dal grande capo indiano Estiqaatsi... 'gnurant che sono :(

Anonimo ha detto...

Anna, hai passato l'esame.

anna ha detto...

:DDD!!!
quando si dice la fortuna dei principianti.....

x ha detto...

@ anna
Massimo rispetto per il M° Bartez.... ma anche a me viene subito in mente il personaggio strepitoso nato dalla genialità pazzoide di quei due ceffi che rispondono al nome di Lillo&Greg!
Pensa che quando ascoltavo 610-seiunozero-sixoneO su RAI2 la sera in auto dopo aver lasciato l'ufficio a volte mi dovevo fermare perchè le esilaranti gags del Grande Capo mi facevano piangere dal ridere!
Io comunque il vero Grande Capo l'ho conosciuto de visu....a Venaus una bella domenica alla baita presidiata da Alberto Perino qualche anno fa... ne ho mandato una foto al FS....un vero capo indiano sioux che era venuto ad eseguire una suggestiva cerimonia contro il mostro d'acciaio....

Anna ha detto...

@francesca

li avevo visti in tv, su La7 mi pare (o forse dalla Dandini su rai 3), quando ancora avevo la tv.....ed erano strepitosi, come sempre.

cmq massima stima e ammirazione per il tuo impegno....
ciao!

x ha detto...

@ anna

qui il video di quella meravigliosa giornata in Valsusa del maggio 2007, io sono tra le persone accovacciate nell'erba:

http://www.youtube.com/watch?v=YbA2fRwE8kc&feature=related

e

http://www.youtube.com/watch?v=fqUNhY3ck54&feature=related

chiedo perdono per aver definito il Grande Capo - Danny Many Horses - un sioux, si tratta invece di un apache mescalero!

Giorgio ha detto...

Strepitoso Bartezzaghi!

anna ha detto...

@francesca

che esperienza magica, musica e parole e quello che creano, pur che conosco niente dei nativi d'America. ....è che siamo così poco Umani ed esperienze simili non credo siano in moltissimi in grado di accoglierle in sè...hai un ricordo davvero prezioso.
grazie e ciao