I due principali quotidiani italiani hanno dimostrato tutta la loro inaffidabilità cascando, dolosamente, in tutte o quasi le bufale diffuso ormai dal celeberrimo avvocato Canzona.Fonte: tvblog.it
De Bortoli ha accettato il tapiro con il sorriso sulle labbra ammettendo gli errori del suo giornale ed assumendosene la responsabilità: “Su Canzona avete ragione, dovevamo essere più accurati e doveva farlo il direttore. Il Tapiro è meritato” e garantendo che il silenzio sulla vicenda sarà interrotto proprio dopo l’iniziativa di Striscia (”Abbiamo già tolto tutte le notizie dal sito web del giornale, ma daremo notizia di questo Tapiro e spiegheremo le motivazioni“).
Ezio Mauro ha invece deciso di negarsi e Staffelli non ha avuto l’occasione di chiedere spiegazioni con il direttore di Repubblica che non ha voluto confrontarsi con Striscia. Il tapiroforo non si è arreso e ha cercato di intercettare anche il fondatore del quotidiano, Eugenio Scalfari, ma anche in questo caso nulla di fatto. A Rep si preferisce evitare anche le tardive ammissioni di colpa di fronte all’evidenza.
mercoledì 21 marzo 2012
Il (s.) Diretùr rifiuta il tapiro di Striscia la Notizia.
De Bortoli, invece, lo ha accettato:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
e a Belpietro quando lo consegnano il MAXI TAPIRO per il direttore piu' ballista degli ultimi 150 anni?
Han fatto benone il Diretùr e il Fundador a dar di lungo a quel pagliaccio di Staffelli.... sai che autorevolezza, con l'editore che ha, il barzellettiere contafandonie da Guinnes dei Primati.... intesi come scimmie!
Però de Bortoli ha fatto una figura molto migliore, spiace dirlo.
Scusa Francesca ma le tue ragioni addotte in questo modo sono le stesse che ci ha propinato B. per non parlare con gli avversari (la controparte o è faziosa o non è all'altezza o tutte due.
Mauro nn aveva niente da perdere, così ha perso un po' la faccia, per come la penso io. Parliamo sempre di assunzione di responsabilià e poi quando tocca noi non vale più. Così non va, proprio no. Sono molto delusa.
@Kriss
Perdonami, ma secondo me il paragone non regge. Non si può paragonare B. che rifiuta il confronto televisivo con l'opposizione, con Mauro e Scalfari che rifiutano di incontrarsi con Staffelli per la consegna del tapiro.
OT
@Francesca: molto bella l'espressione "dar di lungo", che non avevo mai sentito. A quanto pare è un milanesismo, e, mi pare di capire, significa "ignorare". Sbaglio?
sì geppo. è un modo di dire lombardo che significa "non dar peso", "snobbare".
Grazie FS. "Dar di lungo" da oggi farà parte del mio vocabolario. :-)
@ kriss
non so tu.... ma io ho fatto mia da tempo ormai la massima di Quintiliano del 35 d.C.:
"odiare i mascalzoni è cosa nobile"
@ geppo
:D
Boh ... a me pare che non rispondere, non farsi trovare, ecc ecc sia perlomeno arrogante, se non una vera e propria ammissione di colpevolezza, anche davanti ad un "nessuno" come Staffelli, poi ... amici come prima.
A me 'sti qua che "snobbano" mi sembrano il Marchese del Grillo "io 'so io e voi 'un siete un cazzo" con buona pace di Quintiliano. E non sono mascalzoni i direttori di giornali che nojn rispondono delle loro bufale o manchevolezze? O lo è solo Satffelli al soldo della Spectre. Suvvia!
@ kriss
non avrai troppi riguardi nei confronti della Struttura Delta ??
Bisogna decidersi, o di qua o di là, ma senza tentennamenti, in maniera convinta!
Mi dispiace Francesca ma non sono d'accordo. Non è questione di "Struttura Delta". Sono importanti invece i gesti, i comportamenti: se i due direttori dei maggiori giornali italiani (quelli che formano le opinioni, quelli che si vantano di avere legioni di lettori "consapevoli" quelli che hanno una coscienza e non sparano nel mucchio ecc, ecc) se questi signori non ammettono le loro mancanze professionali e non chiedono scusa al lettore con chi mi devo schierare? Con chi invece di informarci racconta bufale per una copia venduta o un click in più? E l'Ordine dei Grionalisti, la FNSI che dicono? Perchè ok Staffelli magari non ne ha l'autorità nè il metodo, ma ha centrato (che ci piaccia o no) il punto. Ammettete lo sbaglio e chiedete scusa. Tutto qua. Non è difficile. Sennò difendimao anche noi l'indifendibile e non mi piace, anche se l'avversario è il braccio armato del Berluska.
per chiudere il cerchio: Nadia Urbinati il tapiro l'avrebbe ritirato.
Sono d'accordo con Kriss in toto.
poteva approfittare della stupidata del tapiro per ammettere lo sbaglio e chiuderla lì. Invece l'errore fatto è ancora lì che chiede "giustizia"( e non si tratta di un refuso qualsiasi).... e lui, come comportamento, ha perso punti, guadagnati senza dubbio da de Bortoli.
Propongo al FS di cambiargli il nome di battaglia: da Social Diretur a "Il Diretur che non ritirava il Tapiro"
vorrei ricordare a tutti che il PADRONE del SERVO Staffelli ha chiesto un giorno agli sponsors di non fare pubblicità su REPUBBLICA ed ha definito i suoi lettori come FARABUTTI!
Io ci sono andata a Roma a protestare !
@kriss: potrebbe essere un'idea. frank, che ne pensi?
Comunque, a parte i discorsi sulla proprietà di Mediaset, Staffelli e Striscia rappresentano una sorta di tribunale speciale mediatico, per cui il rifiuto di presentarsi alla sbarra viene considerato come un affronto contro la libertà di stampa.
La realtà è che Staffelli e il suo mandante sono dei rompiscatole in mala fede: chi non passa sotto le forche caudine della manfrina tapiresca è automaticamente un nemico della libertà. L'umiliazione delle risate pre-registrate deve essere subita senza fiatare, evidentemente, e la faccia triste di Staffelli è quella del supremo araldo della libera informazione. Bah...
@geppo
può essere vero che dall'altra parte si muovono anche per il gusto del pubblico ludibrio, come può essere vero che il tapiro è la forzatura di un giudizio sommario.
Tuttavia c'è, e c'è per qualcosa di fatto o non fatto, ed ha una notorietà non da poco, data dalla massiccia presenza degli italiani davanti alla tv.
che fare? stare al gioco tapiresco e togliersi il pensiero della magagnata fatta o fare i ritrosi? puoi fare il secondo, ma il tapiro ti viene dato per magagnate che in qualche modo hai fatto. e quindi o prendi il tapiro televisivo oppure mi dici, con i mezzi a te più consoni, a me che ti seguo o che usufruisco dei tuoi servizi, che hai sbagliato e che ci metterai una pezza per il futuro, così la mia fiducia in te resta alta. nè l'una nè l'altra posizione non fa bene nè a noi, nè a loro.
@anna "e quindi o prendi il tapiro televisivo oppure mi dici, con i mezzi a te più consoni, a me che ti seguo o che usufruisco dei tuoi servizi, che hai sbagliato e che ci metterai una pezza per il futuro, così la mia fiducia in te resta alta."
Sì, ma il problema è questo: chi ha dato a Striscia la facoltà di ergersi a giudice della società italiana? Uno, qualunque magagnata abbia fatto, è costretto a subire la condanna di Striscia o può rifiutare la sua autorità? E perché Striscia dovrebbe essere autorizzata a rilasciare agli altri patenti di immoralità, disonestà, ecc.? È questo che io contesto a Ricci: che ragioni secondo una logica manichea, per cui chi non è con lui (e non accetta la pubblica umiliazione e la cocciuta insistenza di Staffelli) è automaticamente non soltanto un suo nemico, ma un nemico della libertà di stampa.
Quando vedro' Staffelli andare a consegnare il tapiro gigante nelle mani di SB.... e mica solo per la nipote di Mubarak o per le cene eleganti, ma per come ha portato alla deriva questo Paese e lobotomizzato piu' di una generazione con le sue TV di m...
E son pure contenta che abbian vinto i gobbi ieri sera!
Posta un commento