Ciao Pazzo oggi destino ha voluto che mi ritrovassi tra le mani una copia de "Il Mattino" e una de "La Stampa". E non puoi immaginare quale sia stata la mia sorpresa quando ho notato che la notizia inerente il giovane Trayvon Martin era scritta usando quasi le stesse identiche parole. Ho guardato un articolo poi l'altro. Molto simili. Poi ho guardato le firme. Diverse! Quindi non era lo stesso giornalista. Non veniva neanche citata un'agenzia di stampa come fonte. e c'era addirittura il bollino della "riproduzione riservata" su Il Mattino.
La cosa più "esilarante" è che non sono espressioni di uso comune a coincidere... ma vere e proprie licenze poetiche. Ti riporto la parte che coincide:
"Barack Obama interviene nella controversa vicenda che da qualche giorno sta mobilitando l'opinione pubblica american: la morte di Trayvon Martin"... e ancora...
"Facendo bene attenzione (si riferiscono a Obama) a non ampliaare almeno in maniera esplicita il raggio dei suoi commenti al campo delle indagini o peggio ancora allo scivoloso terreno, dell'odio razziale. Aspetti che sembrano (qui il Mattino aggiunge un "tuttavia") sovrapporsi poiche della vicenda oltre alle autorità della Florida ora se ne stanno occupando direttamente l'Fbi e il ministro della Giustizia"E continuando più giù...
"Contro di lui (intendono l'uomo che ha sparato al ragazzo) finora non è stata formalizzata nessuna accusa grazie a una legge chiamata Stay your ground che consente ai cittadini della Florida di usare armi in caso di pericolo o legittima difesa"
Ecco! Queste sono le frasi identiche... il resto non è che sia molto diverso.
Mi chiedo come mai?
Ciao Godot
Nessun commento:
Posta un commento