Caro Fs,
anche se è il tuo compleanno non riesco a trattenermi dal segnalarti un altro articolo di quelli urticanti che quando finisci di leggerlo vorresti picchiare qualcuno. L’articolo è su Repubblica di oggi ad opera del nostro Aquaro: “Donne, soldi, fama e potere, ora il capofamiglia è lei”. E già il titolo la dice lunga.
L’articolo, è vero, riprende l’ultima copertina del TIME dedicato ad un libro di Liza Mundy che probabilmente farà discutere, ma farà discutere per le banalità, le baggianate e la superficialità con cui il tema viene affrontato, nonostante la signora sia una famosa giornalista del Washington Post.
La farò breve, la notiziona su cui ruota tutto è questa : le donne stanno superando gli uomini nella retribuzione lavorativa. E per rafforzare il concetto vengono snocciolate alcune statistiche dove, pare che, il 40% delle donne americane guadagni più degli uomini.
Peccato che abbiano dimenticato una piccola postilla: il 40% delle donne che lavorano.
Peccato che abbiano dimenticato di ricordare che in Italia le donne che lavorano guadagnano il 30% in meno degli uomini.
Peccato che abbiano dimenticato di dire che, a differenza dell’America, la crisi finanziaria ha lasciato a casa più donne che uomini.
Peccato che abbiano dimenticato di dire che in Italia le donne che raggiungono la laurea hanno già superato da un pezzo gli uomini e che a differenza dell’America qui non è cambiata un’emerita cippa!
L’importante però è sbandierare certi titoloni tanto sensazionali quanto falsi!!!
Ciao, Ilaria.
Nessun commento:
Posta un commento