ti segnalo la bellissima intervista di Aquaro (sì proprio lui) a Tina Brown direttrice di Newsweek.
Peccato per quella storpiatura:
“le americane hanno molta più confidenza di sé”evidente traduzione letterale di “confident” che invece vuol dire “sicuro di sé”.
Ilaria
8 commenti:
to be confident... è un'espressione che utilizzo nella corrispondenza commerciale per indicare di essere fiduciosa più che sicura di me....urca allora chissà che avranno capito i miei interlocutori!
Sono informatico, e posso dire che il "sei confidente ?" è usato molto spesso nelle riunioni tecniche e organizzative.
Questo termine, indipendentemente dall'esatta traduzione, viene usato come "abbastanza sicuro". E' una protezione a priori: se rispondi "sono sicuro che funziona", ti stai annodando il cappio da solo, se dici "sono confidente" ti lasci una via di fuga...
pazzo, urge correzione dell'accento di «sé» nel titolo del post... non vorrei che qualcuno carichi ad AA un errore che - vivaddio - non ha fatto!
Occam, mozione accolta.
@gpp che orrore! Questa è anche peggio! @occam l'accento sbagliato è colpa mia, metto sempre quello che viene prima...orrore anche questo...
Dire che una parola viene usata dagli informatici non è una spiegazione, anzi, al contrario. Perchè allora anche "briffare" lo usa la Minetti, che ha un paio di argomenti in più. Semmai è l'ennesima conferma che i cervelli degli informatici (e dei pubblicitari, per dire un'altra categoria che parla a cazzo) devono essere sottoposto a una riformattazione di massa.
@fabioi
Ho descritto quello che esperimento nel mio lavoro, mica quello che penso, non voleva essere una spiegazione, solo un chiarimento su come questo termine vienw usato nel mio mestiere (infatti ho detto "indipendentemente dall'esatta traduzione". In altri ambienti forse ha significato diverso
In quanto ai cervelli degli "informatici" e dei "pubblicitari" spero che la tua sia ironia, sennò anche GFS avrebbe qualcosa da dire, visto il lavoro che fa.
Ciao
@gpp, con fabio p. non mi ci metto neanche...
Posta un commento