giovedì 22 marzo 2012

Le famose trote di mare.

Riportiamo dal sito Justfishing:

Oggi mentre stavo nella home page dell'edizione di Milano di Repubblica, il mio sguardo è rimasto catturato dalla foto che trovate qui sotto.


Incuriosito mi affretto a cliccarci sopra per leggere la notizia o meglio la didascalia che si trova sotto la foto che recita:
"Sette chili e mezzo. Anzi, 7 chili e 700 grammi per 93 centimetri di lunghezza. E' la trota che Stefano Scaramellini, 48enne pescatore valtellinese di lunghissimo corso ("la pesca è la mia passione da quando avevo sei anni", ha raccontato al sito vaol.it), ha pescato a Samolaco, lungo le rive del fiume Mera. Gli anziani riferiscono di catture analoghe negli anni Trenta, ma non c'è nulla di documentato in termini di peso e lunghezza. "Il pesce era perfetto: colore, pinne e proporzioni erano integre", dice Stefano. La trota del Mera sarà imbalsamata, mentre le la polpa verrà congelata per essere cucinata: una decisione che sta scatenando in Rete le polemiche dei pescatori che sostengono la necessità di restituire al mare prede così imponenti."
Comeeeeee?
"... una decisione che sta scatenando in Rete le polemiche dei pescatori che sostengono la necessità di restituire al mare prede così imponenti."
Ma da quando in qua le trote, almeno in Italia, vengono dal mare?

Onestamente questo commento mi è sembrato messo li un po a caso se non addirittura preso da qualche articolo precedete, anche perché, sicuramente è giusto promuovere il C&R, cosa che faccio sempre, ma siamo sicuri che rilasciare un bestione del genere sarebbe stata la cosa giusta?

Noi tutti sappiamo che scorpacciate è in grado di farsi una trota del genere.

1 commento:

Gabriele ha detto...

Oltretutto quando l'ho letto io la chiosa finale non c'era