Ernesto Assante data un pezzo San Francisco e scrive di una visita a casa di Francis Ford Coppola come se ci fosse entrato davvero. Facciamo finta di crederci. Però quando descrive i cinque Oscar in bella vista non deve averli guardati da vicino e non ha letto le scritte sul basamento. Perchè dice che due sono per "Il Padrino" e tre per "Il Padrino parte seconda". Ma l'Oscar per il miglior film non va al regista bensì al produttore, cosa che Coppola era nel secondo film ma non nel primo, tanto è vero che avevano cercato di licenziarlo durante la lavorazione.
Quindi per il primo Padrino, Coppola ha portato a casa un solo Oscar, quello per la sceneggiatura non originale. La quinta statuetta, quella che Assante non conosce perchè se anche è entrato di notte in casa Coppola scassinando la serratura non si è poi dato la pena di leggere le targhette, è per la sceneggiatura di "Patton - Generale d'acciaio".
Fabio P.
Update: E mi sono ricordato oggi che Coppola di statuette degli Oscar ne ha sei: lo scorso anno ha ricevuto il Thalberg Award, Oscar speciale per i produttori più creativi. Ma forse quello lo tiene in una stanza in cui Assante non è entrato Fabio P.
6 commenti:
Questo post meriterebbe di partecipare al PPR+ accanto ai migliori articoli del cartaceo.
Grazie MMC, effettivamente Fabio P. di cinema se ne intende. Non sfigurerebbe vicino a nepoti e d'agostini.
E mi sono ricordato oggi che Coppola di statuette degli Oscar ne ha sei: lo scorso anno ha ricevuto il Thalberg Award, Oscar speciale per i produttori più creativi. Ma forse quello lo tiene in una stanza in cui Assante non è entrato
grandissimo fabio p, magari il thalberg era in bagno (dove assante dovrebbe andare a nascondersi)
che memoria!
AM
Conosco Ernesto. è distratto, quindi i titoli dei film li ha sparati lì a intuito. Però vi assicuro che è stato a casa di Coppola.
Posta un commento