domenica 25 marzo 2012

Questa cosa nostra.

Chissà quali sono le fonti di Aquaro. Ho sempre pensato che prendesse spunto dal New York Times. Oggi invece riprende apertamente dal Times l'articolo sul Greenwich Village ma audacemente verso il finale decide di aggiungere una cosa di testa sua. E si inventa che in un bar di Prince Street venne fondata "un'associazione che avrebbe fatto strada: Cosa Nostra". Forse glie l'ha raccontata Pussy Buonpensiero prima di essere fatto fuori da Tony Soprano. Perchè a me risultava che ci fosse solo stata l'evoluzione della Mano Nera nell'organizzazione creata da Lucky Luciano, che quando gli chiesero come chiamarsi rispose: "Niente nomi, così questa cosa nostra non potrà essere chiamata da nessuno e noi resteremo invisibili". Ma che sia successo in quel bar non risulta da nessuna parte. A meno che si riferisca alla "Prince Street Mafia" che si trova su Internet, e che però è un'agenzia di catering.

Fabio P.

11 commenti:

x ha detto...

@ fabio p.

c'hai la fissa delle localizzazioni eh?
pero' pero'... sull'inesistente lager di Troisdorf... che invece esiste, eccome se esiste... niente da dire?

:D

Anonimo ha detto...

A francè ma sei sicura che esiste sto cazzo de lager? io nun l'ho mai sentito.

x ha detto...

@ Anonimo...grazie della domanda

se esiste? io pure non lo ignoravo ma, guarda qui:

http://www.treccani.it/enciclopedia/tonino-guerra/

e poi, che pensi...se lo scrivono pure i tedeschi...non sarà un po' vero?

"Tonino Guerra, 1920 in die bäuerliche Welt des romagnolischen Hinterlandes von Rimini hineingeboren, erfährt 1943 durch seine Deportation in das deutsche Arbeitslager Troisdorf seine künstlerische Initiation"

http://www.badische-zeitung.de/literatur-rezensionen/denn-die-nacht-wird-lang-sein-sehr-lang--55618844.html

credo che anche senza traduzione sia comprensibile.

e ora qualcuno vada a completare la info su Wikipedia!

Anonimo ha detto...

Francè, allora nun hai capito la tesi de fabio P: quel lager esiste solo in abbinamento a T. Guerra.

x ha detto...

@ Anonimo

no, non ho capito.

fabio p ha detto...

Ringrazia l'anonimo che mi difende. Francesca, prova a cercare Troisdorf su Internet, da qualunque parte, dalle pagine Wikipedia sulla città (in italiano, in inglese e in tedesco) oppure nello stesso sito ufficiale della città di Troisdorf. Da nessuna parte si nomina anche solo vagamente la presenza di un lager nazista. Su Internet questo lager lo trovi solo negli articoli che parlano di Tonino Guerra. Allora o se l'era inventato lui di sana pianta, oppure l'ha inventato quello che ha scritto la sua scheda biografica da cui hanno poi copiato tutti in ogni lingua al momento di scrivere i pezzi sulla sua morte.

Carmen ha detto...

FabioP, aggiungo alla tua lista di lingue anche lo spagnolo. Tutti i riferimenti al campo di concentramento di Troisdorf sono relativi a Tonino Guerra. Questa questione è da approfondire, potrebbe essere uno scoop per PPR. Starei per scrivere al sindaco di Troisdorf

FS, questi captcha non li sopporto più, non si può fare nulla

x ha detto...

@ fabio p.

...veramente il pezzo che ho letto dal link della Badische Zeitung non è stato scritto post-mortem, ma l'8 febbraio 2012, per informare di una serata di letture dedicate all'opera di TG a Freiburg.

Ora scrivo alla redazione della BZ.

Ciao

x ha detto...

@ fabio p.

manca piu' solo che scriva direttamente a Frau Merkel... ma nn risponde nessuno!
Dammi ancora un po' di tempo, Bitte!

fabio p ha detto...

Fa' un po' quel c. che ti pare.
Sei piemontese, giusto?

x ha detto...

@ fabio p.

no, non sono piemontese, perché, in tal caso, dove mi manderesti...?

Comunque sappi che mi son data da fare.
Ho scritto al borgomastro di Troisdorf, al presidente di un'associazione culturale della stessa città, cosi come a varie redazioni giornalistiche, compreso Die Welt che ha pubblicato una lunga intervista con il povero Guerra, in cui si accenna al periodo della prigionìa e alle prime liriche, composte da deportato in Germania, senza fare il nome di alcun campo di lavoro.

Ma per il momento....keine Ahnung!

E tu invece di dove sei?

Tchuss!