Vita di redazione del 2/03/2012.
Durata 7’57”.
Con il (s.) Diretùr nella dacia di Putin ci aspettavamo una rotazione in redazione e invece il vice-diretùr Dario Cresto-Dina è sempre lì facente funzione. Omero Ciai non concede tregua al suo cellulare (00’09”).
Il f.f. DC-D dice: “L’intervista a Putin che abbiamo oggi”. Anna Bandettini e Valentina Desalvo si chiedono: “Putin chi?” e poi ridono all’unisono sulla loro battuta (00’29”). L’ingresso del massiccio Antonio Maida è sempre più prorompente.
00’36”. La mano tesa di Gianluca Luzi soccorre AM indicandogli che ha una colonna davanti, perché si trova controsole e potrebbe non focalizzarla. Anche AB lo richiama premurosa.
00’38”. Non siamo ancora riusciti a conoscere questo signore dal volto umano.
00’43”. AM sta per accomodarsi di peso sulla poltrona. AB abbassa gli occhi e si mette le mani sopra le orecchie immaginando già il fragore che ne seguirà, a causa degli spazi stretti in cui AM è costretto a disimpegnarsi. Meglio non vedere né sentire.
1’11”. Dubitiamo che quella bottiglia gialla, appoggiata sul ripiano della finestra alle spalle di Massimo Vincenzi (che non ha usato lo scooter per arrivare a Largo Fochetti), possa essere la mitica cedrata Tassoni (cantata anche da Mina). Più verosimile che si tratti di Mastrolindo.
1’14”. Il timido ingresso della messaggera nerovestita viene bloccato proprio da MV (che sia lui l’ultimo Zar di cui sta parlando in quel momento il f.f. DC-D?).
La sventurata è così costretta ad ingobbirsi (1’16”) per avanzare nella “Situation Room”, evitando di disturbare troppo.
Quindi deve calzare gli stivali dalle sette leghe per fuggir via, al punto da divenire quasi imprendibile anche dalla telecamera (1’21”).
1’37”. MV prova a spiegare ad AB, perché si sia comportato così, ma la collega gli fa, perentoria: “Taci! Non hai proprio ragione”.
Poi AB se ne va irritata (1’51”) in segno di solidarietà con la messaggera nerovestita.
1’52”. AM prende correttamente la Nostra per iniziare lo sfoglio, dopo toccherà alla Busiarda (1’54”).
2’07”. Emilio Stankovic Marrese cerca di mimetizzarsi dietro ad un monitor, per non farsi riconoscere da Filippo. Il f.f. DC-D dice: “Come spiega oggi Massimo… Giannini”.
2’41”. Da un po’ di tempo in qua il messo si ritrova davanti due poltrone vuote e si chiederà se val la pena lasciare lì il pizzino.
2’59”. Puntuale come un Frecciarossa sta per arrivare Giuseppe Smorto, mentre MV cerca di usare gentilezze con AB, ritornata, spolverandole – per esempio – la scrivania.
3’23”. Non sappiamo con chi stia scherzando il “signore dal volto umano”, ma se tutti lo cercano un motivo ci dovrà pur essere.
4’01”. Angelo Lupoli non ha fatto certo economia di sole. Forse è appena rientrato dalle Maldive con la Costa Allegra.
5’22”. Per noi feticisti vedere dove OC prende appunti rappresenta un colpo al cuore. Non si sevizia così un giornale! Pietro Visconti dice: “Come raccontiamo oggi sul giornale”.
7’30”. PV consegna il testo del suo intervento ad AM. Sarà per un gioco di prospettive, ma sembrano fisicamente padre e figlio. Il gigante e il bambino, insomma.
OC dice: “Ne parleremo domani sul giornale”. E noi riusciremo ad aspettare fino a domani. Come facciamo, ormai, da tanti anni.
Visto, si stampi.
Frank
3 commenti:
OT Favolosa pubblicità del Guardian
http://www.guardian.co.uk/media/video/2012/feb/29/open-journalism-three-little-pigs-advert
Chissà come sarebbe lo spot di Repubblica...
Il f.f. DC-D dice: “L’intervista a Putin che abbiamo oggi”. Anna Bandettini e Valentina Desalvo si chiedono: “Putin chi?” e poi ridono all’unisono sulla loro battuta (00’29”). L’ingresso del massiccio Antonio Maida è sempre più prorompente.
e purtroppo, malgrado brogli a gogò e irregolarità varie (in Cecenia non è stata garantita la segretezza del voto) l'amicone di B è di nuovo Presidente.
e c'è da scommettere che prestissimo il compagno di merende italiano lo raggiungerà nella famosa dacia per festeggiare come si conviene fra veri estimatori del genere femminile con la passione per zittire i giornalisti che fanno domande scomode e pubblicano intercettazioni!
@Francesca
Infatti la dacia è già bella e pronta, e sembra sia arrivata anche la moldava Domnica (quella la mette Putin, il nostro sta ancora scegliendo)
Posta un commento