martedì 6 marzo 2012

Vita di redazione 265. I cinguettii da Mosca del Social Diretùr e le ciocche di Stefania DL.

VITA DI REDAZIONE del 5/03/2012.
Durata 8'59”.

Per essere un lunedì è insolito il tutto esaurito attorno al tavolo-che-conta, nobilitato non solo dal ritorno, dalla dacia di Putin, del (s.) Diretùr, ma anche dalla contemporanea presenza di tre vice-diretùr in rigoroso ordine di apparizione: Dario Cresto-Dina, Massimo Giannini e Gregorio Botta (00'16”).


00'32”. Effetto-bagnato su alcune ciocche dei biondi capelli di Stefania Di Lellis. In attesa dell'inquadratura giusta sta Davide Banfo, gemello separato alla nascita di Giuseppe Cerasa (che oggi non c'è).


Il (s.) Diretùr dice: “Le cose che ha scritto oggi Lombardozzi (Nicola n.d.F.).

Il vice-diretùr DC-D sta seguendo una partita di calcio sul maxischermo in alto.


1'30”. GB ha chiesto di poter sfogliare il giornale (non si capisce bene se si tratti del Nemico, anche se è probabile) che MG piega e gli presta volentieri  (confermo Frank, trattasi del Nemico ndFS).


1'40”. Il tempo è galantuomo con Davide Banfo che viene immortalato, col traino di SDL la quale, in meno di 2', ha già ottenuto un paio d'inquadrature.



Il (s.) Diretùr dice: “Anche nell'intervista che abbiamo fatto l'altro giorno a Putin con i direttori di alcuni giornali occidentali”.

2'04”. DC-D è disperato, perché la partita è stata interrotta e adesso trasmettono sul terzo maxischermo le previsioni meteo. Pure lo sguardo di MG vola là, verso i monitor piazzati nella “Situation Room”.


2'23”. Ma il regista non potrebbe inserire le didascalie anche per gli altri presenti che l'occhio della telecamera coglie? Dall'interno della redazione chi ci aiuterà a dare un nome a questo volto?


Ma gli interrogativi non finiscono di certo. Per dire: chi sta entrando (3'24”) sbattendosi da maglia e pantaloni le molliche rimaste addosso dopo aver fatto colazione?


4'05”. Un doveroso primo piano ad un decano come Mauro Piccoli.


4'43”. Quanto adoriamo queste inquadrature! Giuseppe Smorto sorveglia il sito e, tra un refresh e l'altro, sorseggia il caffè. Livio Quagliata, con gilet viola abbottonato davanti, è immerso nella lettura. Pagine sportive? Probabile. Il lunedì da lì si comincia lo sfoglio.


5'26”. MG controlla attentamente il lavoro della manicure fatto sabato scorso. Valentina Desalvo ha tutta l'aria di chi si sente già stanca (a inizio settimana?). Il (s.) Diretùr riferisce ciò che dicono i russi da 70 anni: “Lo Zar può essere sanguinario o insanguinato”.


6'35”. Potrebbe essere Elena Polidori all'ingresso, rientrata dal Messico. Ed è così finito lo zapping allegro, con la tv, di Filippo Ceccarelli.


7'14”. Claudio (virgolet)Tito dice: “La sconfitta della Borzellino”.


7'31”. Quanto ci tiene, SDL, alla fluente bionda chioma.


7'42”. Il (s.) Diretùr si confronta con DC-D sulla pronuncia di CT.


8'28”. GB parla con CT del derby (tra virgolette) Roma-Lazio. In mancanza del bar dello sport ci si adatta così.


Caro Frank, hai notato che oggi non c'è stata neanche una inquadratura per il vice-diretùr che rispondeva alle mail? FS

TWEET ARRETRATI (e non)

Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Un mese fa avevo incontrato i leader della nuova opposizione russa. Ieri due ore e mezza di discussione con Putin insieme con 5 direttori.
Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Prima dell'intervista abbiamo deciso che il focus doveva essere sulla democrazia: ricambio, oligarchia, dissenso, pugno di ferro.
Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Ho trovato Putin stanco per la battaglia elettorale. Contratto nella prima ora, con domande sulla democrazia, più sciolto in politica estera
Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Ammirazione e curiosità di Putin per Monti, definito un bravissimo kamikaze. La sua fonte e' Berlusconi, con cui ha parlato l'altro ieri.
Ezio Mauro ‏ @eziomauro
La dacia di Putin e' blindata da un muro nel bosco. Dentro pochi vigilanti in nero, giovani ragazzi e ragazze post-sovietici.
Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Oggi con molta luce e un po' di azzurro Mosca e' bellissima.
Ezio Mauro ‏ @eziomauro
#Putin vince ma per la prima volta deve fare i conti con un vero movimento di opposizione e con una pubblica opinione.
Ezio Mauro ‏ @eziomauro
#Putin. Dal furgone di polizia dopo l'arresto Aleksey Navalnyj twitta: sta spiegando al poliziotto gli scandali del petrolio e del gas.

Visto, si stampi.
Frank

2 commenti:

f ha detto...

Caro FS, notato, notato. Ma ho preferito non sottolinearlo per evitare di accrescere il rammarico delle pipierrine (Anna compresa).

x ha detto...

ma l'avete visto il Diretùr ieri sera in collegamento chez lui con L'Infedele?
Ha fatto un figurone come sempre e com'era compiaciuto quando ha raccontato di come sia stato scelto il "suo" giornale e non...altri....tipo il Nemico!
:D