Durata 9'01”.
Il giorno più importante della sua vita comincia bene. Il vice-diretùr che rispondeva alle mail, Massimo Giannini, è oggi il vice-diretùr che faceva gli auguri, per telefono, al FS nel giorno del suo compleanno (00'09”).
00'24”. Valentina Desalvo si è portata il cappuccino dal bar sotto casa.
00'33”. Aldo Balzanelli invia un sms di auguri al FS. E anche Luca Fraioli, tramite iPad, sta facendo qualcosa di analogo, sebbene multimediale, per ricordare l'anniversario a Rsera.
00'36”. L'ombra scura, all'ingresso, di una “quota rosa”. MG appare perplesso.
00'47”. La “quota rosa” ombrosa ha risucchiato qualcuno già seduto in tribuna Ovest. Il qualcuno, peraltro, è di spalle e non riusciamo ad identificarlo (00'56”).
1'35”. Silvia Rossi, colta sul fatto col “Financial Times”, è oggi presente alla Reunio per celebrare in questo modo il gran giorno del FS. Gli ha già mandato gli auguri con il BlackBerry appoggiato sulla mazzetta.
1'36”. L'uomo risucchiato dall'ombrosa “quota rosa” è adesso di profilo.
2'03”. Marco Ruffolo avrà spedito gli auguri al FS? Dubitiamo, perché è più rabbuiato del solito.
2'07”. Gianluca Luzi sicuramente sì, perché è molto rilassato.
2'09”. MG rifinisce il lavoro fatto (male evidentemente) dalla manicure.
2'26”. Alla fine l'uomo in corridoio se ne andò. Solo un'ombra sulla parete restò.
2'46”. Il messo inizia la circumnavigazione in senso antiorario? Giornata proprio strana, allora. Prosegue il lavoro di MG con le unghie.
3'02”. Livio Quagliata, stretto com'è tra due monitor, si sarà dimenticato la data.
3'05” E Mauro Piccoli? Li avrà fatti, lui, gli auguri?
3'26”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina, invece, non ha potuto inviare gli auguri, perché ha dimenticato il cellulare nella tasca della giacca lasciata a casa.
3'29”. MG in versione levigatore di unghie: concentratissimo.
3'55”. Come avviene ogni lunedì, c'è in tribuna Ovest, Attilio Giordano (qui con Aldo Balzanelli), diretùr del “Venerdì” che ha spedito in anticipo gli auguri al FS. Quando? Di venerdì, ovviamente.
4'00”. MG si lascerà dunque crescere la barba? Il quesito inquieta e intriga le pipierrine.
4'03”. Alberto Mattone spedisce un sms di auguri al FS. Mentre l'art director Angelo Rinaldi appallottola il fazzoletto. Posizioni insolite oggi, dei vice-diretùr, attorno al tavolo-che-conta. AR al posto di DC-D, questi al posto di MG che, naturalmente è al posto di AR. E il cerchio si chiude.
5'08”. Entra colei che ci pare essere la “quota rosa multimediale”. Il (s.) Diretùr chiede ad AR se abbia inviato mandato gli auguri al FS e cosa abbia scritto, per non essere ripetitivo. AR è colto alla sprovvista, dovendo smaltire il fazzoletto che ha in mano, ormai schiacciato (5'10”).
5'22”. Il regista, inquadrando il biglietto di auguri alle spalle di MR, lascia un messaggio – a modo suo – al FS. In fondo il “felice anno nuovo” è quello in più per il FS.
5'28”. Anche Aldo Lastella sta componendo un sms adeguato per il FS. AR spiega al (s.) Diretùr come abbia impostato gli auguri. DC-D chiede a MG se sia il caso di fare un regalo al FS, poiché non gli ha potuto spedire gli auguri.
5'40”. Stefania Aloia chiede ad Antonio Maida, più che ad AM, la lista di coloro che devono ancora inviare gli auguri. Provvederà lei a scrivere una mail di gruppo, aggiungendo i loro nomi.
5'58”. MG sta consigliando il regalo giusto a DC-D. Per esempio un abbonamento digitale a Repubblica.
6'01”. SA deve anche interpellare Fabio Bogo (che di spalle non può seguire ciò che accade) per la firma sulla mail di auguri.
6'22”. È arrivata soltanto adesso Elena Polidori (impegnata pure lei con gli auguri) e si guarda attorno disorientata, perché la tribuna Ovest è al completo. Resterebbe soltanto il palchetto Vip dove, infine, decide di sedersi (6'37”).
7'01”. Il (s.) Diretùr rilegge il tweet di buon compleanno che sta per spedire al FS.
7'39”. SA ha terminato di scrivere gli auguri di gruppo, firme comprese.
8'10”. Curioso atteggiamento di EP.
8'35”. Continuiamo a chiedere l'identità del signore che siede sempre in tribuna Est. Speriamo che qualcuno ci ascolti.
8'42”. AR continua sempre ad avere tra le mani il fazzoletto, che ormai è una pallina. Ma, forse, avendo il raffreddore, si tratta del secondo fazzoletto che viene subito usato, come anche il sonoro conferma.
CINGUETTII DI GIORNATA (non pervenuti quelli di Michele Serra).
la Repubblica @repubblicait
Redditi dei parlamentari: Berlusconi al top, Monti dichiara 1,5 milioni. Alfano il più ricco tra i segretari http://bit.ly/wwuSYB
Ritwittato da Ezio Mauro
la Repubblica @repubblicait
Lavoro, la mossa di Cgil, Cisl e Uil contro-proposta sull'articolo 18 http://bit.ly/wuvrnI
Ritwittato da Ezio Mauro
la Repubblica @repubblicait
Un presidente senza partiti http://bit.ly/y5ACUW
Ritwittato da Ezio Mauro
Il videoeditoriale di @eziomauro: Rai, ultimo fortino di Berlusconi. GUARDA: http://bit.ly/yjTy7i
Ritwittato da Ezio Mauro
Visto, si stampi.
Frank
6 commenti:
scusa metti in risalto gli auguri di tutti e non citi la mitica e bella vV che di suo pugno proprio accà te li ha lasciati????? uhmmmmm.....
dov'è che li avrebbe lasciati, anna?
Secondo me l'uomo in tribuna Est a 8.35 è Roberto Leone, uno dei capi della cronaca delle pagine di Roma, devo aver visto una sua foto da qualche parte
Grazie Gabriele, aspettiamo una conferma da qualche republicone all'ascolto.
@ Anonimo ...distratto
ha ragione l'attenta Anna. Anche io ho visto la mitica sigla "vV" a firma di un augurio per il nostro Pazzo, ma non è nel post dei 17 commenti di ieri.
L'ho intravisto scorrento la lista degli ultimi commenti nel colonnino a dx.
e infatti mi son stupita di nn aver letto parimenti il grazie di EMP!
ho ringraziato vanessa, che si è distinata un'altra volta per avermi fatto gli auguri in un post diverso.
Posta un commento