Durata 12'52”.
Posti esauriti attorno al tavolo-che-conta, come nelle grandi occasioni. Gianluca Luzi ha impartito le ultime istruzioni e adesso può rientrare nelle retrovie (00'10”).
Il (s.) Diretùr dice: “Il packaging ideologico che viene messo intorno alla vicenda del lavoro”.
00'58”. Seconda presenza consecutiva del columnist Massimo (non Valerio) Riva. Accanto a lui Andrea Iannuzzi, di Rsera.
1'01”. Non possiamo sorvolare sull'eleganza di Elena Polidori. In primo piano il vice-diretùr Gregorio Botta: per entrambi sincronia cromatica grigio perla.
Il (s.) Diretùr dice: “Questo ci ha fatto parlare a me e Giannini” (Massimo n.d.F.). Ovviamente inquadrato (1'24”). In tribuna Ovest Aligi Pontani a cui pende l'auricolare dell'iPod. Gli siede vicino la sempre misteriosa brunetta “lunghicapelli”.
1'54”. La “cugina maggiore” di Stefania Di Lellis, al ritorno dopo prolungata assenza, squaderna il suo iPad. Clotilde Veltri ha rimosso l'austero grigiore nell'abbigliamento, optando per una bianca camicia con volant.
2'34”. Primo piano per una nuova quota rosa. Chi sa dirci chi è?
3'06”. Antonio Maida è impegnato in una telefonata importante e per concentrarsi meglio si copre il viso con l'altra mano.
3'24”. CV si rilassa per qualche istante.
Il (s.) Diretùr dice: “I giornali berlusconiani che vivono di vita altrui, perché hanno una scarsa autonomia intellettuale” e aggiunge “un atteggiamento parassitario rispetto a Repubblica”.
4'03”. Per la gioia delle pipierrine, attratte dalle figure maschili apparentemente “maudit”, primo piano di Andrea Iannuzzi.
4'07”. La “cugina maggiore” allo sfoglio di “Italia Oggi”. AM si è spostato altrove per proseguire la telefonata.
4'22”. Con la primavera arriva il primo ventaglio nella “Situation Room”. Secondo noi era ben mimetizzato nell'iPad di cui ha lo stesso colore.
Il (s.) Diretùr dice: “Il berlusconismo come l'abbiamo conosciuto non tornerà mai più”.
4'42”. Come i tennisti ambidestri ventaglio impugnato bimani dalla “cugina maggiore”.
5'02”. A quanto sembra manca solo il neo competitor Emilio Stankovic Marrese nella tenzone estetica odierna. Luca Fraioli si è spostato in curva Sud e ripensa ancora al prezzo dell'orologio che ha voluto testardamente comprare.
5'06”. Segnale in codice di Alberto Mattone, ma a chi?
Il (s.) Diretùr dice: “Come scrivono oggi Tito Boeri e Pietro Garibaldi”.
5'45”. AM ha concluso la telefonata e torna al proprio posto, sbuffando perché forse innervosito dalla conversazione prolungata (5'49”).
6'11”. Certo che non lasciano in pace AM il quale afferra di nuovo il cellulare rovente.
6'20”. La “cugina maggiore”, come la “cugina minore” SDL, ha lo stesso culto tricologico.
7'59”. Il (s.) Diretùr prende fiato durante un pistolotto torrenziale (8 minuti e 30 secondi). MG si sistema meglio la piega dei pantaloni.
8'44”. Dev'essere caduto a terra qualcosa alla “cugina maggiore”, perché anche il (s.) Diretùr volge lo sguardo interrogativo nella stessa direzione.
9'56”. “Ho dimenticato a casa il carica cellulare!”- esclama AM. “Come posso rimediare?” - chiede all'altro AM.
10'56”. “Esteri. È stato ucciso” - proclama il (s.) Diretùr, dando la parola ad AM.
11'07”. Dev'essere caduto a terra qualcosa anche a MG che inforca gli occhiali e si scosta dalla scrivania per cercare meglio.
11'23”. “Trovato?” - gli chiede GB.
Il (s.) Diretùr, adrenalico oggi, interloquisce con Alberto Mattone. L'eloquio non lo ha fiaccato, al punto che – fatto inedito – è sua anche l'ultima parola, prima dei titoli di coda.
CINGUETTII DI GIORNATA (non pervenuti quelli di Michele Serra).
Ezio Mauro @eziomauro
Piazza Fontana, il film che racconta quarant'anni di misteri italiani - Repubblica.it http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/03/22/news/scalfari_piazza_fontana-31993082/ via @repubblicait
Ezio Mauro @eziomauro
Carofiglio: Il sindaco Emiliano e le cozze? il problema è il conflitto di interessi-Repubblica.it http://www.repubblica.it/politica/2012/03/22/news/intervista_carofiglio-31993182/ via @repubblicait
Ezio Mauro @eziomauro
#Lavoro. I mercati non sono ottusi. Guardano alle misure dei governi ma anche alla loro sostenibilità e alla coesione sociale.
Ezio Mauro @eziomauro
#Lavoro. Bisogna rompere il teflon ideologico che soffoca la riforma, e più che al lavoro guarda alla rottura con la Cgil e la concertazione
Ezio Mauro @eziomauro
#Lavoro. Per i licenziamenti per motivi economici c'è il modello tedesco. Perchè si vuole andare oltre con la discrezionalità delle imprese?
Ezio Mauro @eziomauro
#Lavoro. Bisogna chiedere al governo se lo stesso integralismo del mercato verrà adottato anche con la Rai, o se vale solo per il lavoro.
Visto, si stampi.
Frank
1 commento:
4'03”. Per la gioia delle pipierrine, attratte dalle figure maschili apparentemente “maudit”, primo piano di Andrea Iannuzzi.
...ehm... posso dirlo? pure se ormai sono out of range... in questo scatto il giovine AI (dai 30 ai 35 ??) è davvero NO-TE-VO-LE!
Posta un commento