Durata 8'26”.
Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina ha deciso di festeggiare il suo compleanno (anche) in redazione. Infatti poteva assentarsi, ma non l'ha fatto. Socievole. Lieve incremento di quote rosa attorno al tavolo-che-conta. L'art director Angelo Rinaldi osserva incuriosito uno strano oggetto che si sta rigirando in mano (00'10”).
1'26”. Orecchini a due livelli per Lavinia Rivara che si è fatta stendere i capelli.
Mentre il parrucchiere di Ernesto Assante si è dilettato con un taglio primaverile (1'41”).
La perlustrazione tricologica continua con Giuseppe Smorto (un po' spettinato. 1'45”) e Angelo Lupoli (capelli in ordine. 1'47”).
Stefania Di Lellis, che aveva preso il pizzino da un mucchietto accanto a sé (1'20”), continua a leggerlo ora con attenzione (2'38”).
3'04”. AL si aggiusta la chioma.
3'22”. Giusto e opportuno primo piano per il festeggiato di oggi. Auguri DC-D. La penna che ha in mano è il regalo ricevuto dagli altri vice che, per la fausta ricorrenza, sono tutti presenti nella “Situation Room” (anche chi per adesso non si è ancora visto).
3'24”. Giancarlo Mola assomiglia a quella categoria di studenti che, in primavera, si distraggono facilmente. Adesso, per dire, cosa starà guardando? Oppure sta cercando qualcosa a terra (3'26”).
Il (s.) Diretùr dice: “Il dossier che Repubblica ha pubblicato oggi” (e mentre parla sfoglia per cercarlo) “con la firma di Roberto Petrini”. È forte il sospetto che non ricordasse l'autore. Ma ci sta tutto.
4'24”. Il vero Luca Fraioli è questo. E, come per “La settimana enigmistica”, diffidare delle imitazioni.
4'27”. Arnaldo D'Amico è oggi il braccio destro di GS.
4'31”. Finalmente SDL può archiviare un pizzino piuttosto complesso.
Il (s.) Diretùr elenca i provvedimenti governativi che, per quanto impopolari, il giornale ha appoggiato: riforma delle pensioni, liberalizzazioni.
5'43”. Il vice-diretùr che non si era ancora palesato, cioè Massimo Giannini, lo troviamo comodamente rilassato in tribuna Ovest (non sedeva lì dall'ultima reunio di Vanessa Quinto). Prima di approdare in zona dovrebbe essere passato dal parrucchiere di Largo Fochetti. Bella la cravatta.
Il (s.) Diretùr dice: “Attendiamo alla prova gli ultras del liberismo sulla questione della Rai”.
6'29”. Quando si vede che il (s.) Diretùr fa la differenza anche nel modo con cui chiude il giornale, la sua creatura. Lo accompagna, dà un buffetto alla prima pagina e appoggia su di essa il palmo della mano. Ieratico e paterno.
6'31”. Massimo Vincenzi spiega al (s.) Diretùr che non è molto opportuno fare il rinfresco nella “Situation Room”. Dallo sguardo di DC-D è facile capire che non è d'accordo. Ovviamente.
6'44”. MV insiste nella perorazione, il (s.) Diretùr ci sta riflettendo con adeguata postura. DC-D invia a quel paese (metaforicamente) MV e neppure lo ascolta più.
6'58”. MV cerca, ora, di fingere noncuranza, ma lo sguardo di DC-D è fiammeggiante.
7'10”. MV dimostra poi buona volontà mettendo ordine nel “pozzetto”.
7'18”. Il (s.) Diretùr vuol ascoltare l'opinione di Valentina Desalvo sulla richiesta di MV. La ex pallavolista sorride per stemperare i toni accesi (7'30”).
8'09”. SDL adora i colori chiari, perché più intonati ai suoi capelli e, dunque, la stagione primaverile è la più opportuna. Alle sue spalle Roberto Leone cerca la migliore inquadratura, soprattutto per esibire la camicia griffata. Narciso.
CINGUETTII DI GIORNATA
Repubblica Sera @RepubblicaSera
Il tabù rovesciato: @eziomauro sulle frasi di Monti da Seul Repubblica.it http://www.repubblica.it/politica/2012/03/27/news/tabu_rovesciato-32260166/ via @repubblicait
Ritwittato da Ezio Mauro
Visto, si stampi.
Frank
7 commenti:
Ma che bella la De Lellis, migliora di anno in anno come il vino
AM
guarda che il vice che rispondeva alle email non è "comodamente rilassato in tribuna Ovest (non sedeva lì dall'ultima reunio di Vanessa Quinto)" non lo vedi lo sguardo perso e tristanzuolo? il ricordo della bella e brava vV si fa sentire, ecco perchè non c'è più stato in tribuna ovest...troppo triste il posto vuoto a fianco a lui senza lei..... ;)))!
Su Giannini quoto Anna. Sull'altro commento, vorremmo saperne di più su questo spasimante che si firma AM. Chi sei? Alberto Mattone? Antonio Monda? Antonio Maida?
Antonio Monda, e vi seguo da Manhattan. Scherzo! Nessuno dei tre..complimnti per il blog Enrico
AM
Grazie!
5'43”. Il vice-diretùr ......... lo troviamo comodamente rilassato in tribuna Ovest
con quest'aria di nonchalance ammiccante è come a dire alle pipierrine: abbelle, anvedi quanto so' figo!
Giannini numero uno!
@AM, ti quoto.
@Anna, hai ragione. L'annotazione del FS (editing necessario) pone MG sotto una luce diversa. Lo sguardo è perso nel ricordo nostalgico.
@Enrico, fosse stato Antonio Monda, sarebbe stato un bel colpo. Ma va bene così.
@Francesca, anche la tua è una possibile chiave di lettura.
Posta un commento