giovedì 29 marzo 2012

Vita di redazione 282. A Largo Fochetti due messi, a San Siro uno solo.

VITA DI REDAZIONE del 28/03/2012.
Durata 9'52”.

Grande movimento a inizio giornata, come un gigantesco carosello. Tra i pochi, regolarmente seduti, c'è l'unico vice-diretùr oggi presente, Massimo Giannini, che sembra invocare il ripristino dell'ordine smarrito (00'10”).


 Il (s.) Diretùr dice: “Come scrive oggi Claudio Tito” (senza virgolette).

1'46”. Colto sul fatto a spezzare il cornetto, pare alla crema, è Massimo (e non Valerio) Riva (come appureremo in seguito). Prima a metà e poi metà della metà (1'48”).



2'14”. Tra MG e Pietro Visconti c'è una poltrona vuota e il giornale appoggiato sulla scrivania come segnaposto.


Il (s.) Diretùr dice: “ Il Parlamento non è un'accozzaglia di deputati”.

2'35”. Elena Polidori con un raffinato giro di perle.


2'40”. Clamoroso, non al Cibali, ma in curva Sud: una “bionda quota rosa” al posto di Giuseppe Smorto. Più avanti scopriremo.


3'04”. Si affaccia sulla soglia, gettando un'occhiata prima di entrare, quella che potrebbe essere Rossana Giorgetti (in penombra). La potrà certo vedere meglio Daniele Mastrojack, solidamente piazzato dietro la colonna.


3'21”. EP inforca gli occhiali che teneva appesi al collo, sorretti da un cordoncino colorato. 3'23”. Anche Marco Ruffolo compie lo stesso gesto, ma l'impatto è diverso. Là c'era dolcezza, qui determinazione.



Il (s.) Diretùr dice: “La Rai non è al guinzaglio della maggioranza berlusconiana”.

3'52”. Senza occhiali MG è costretto ad avvicinarsi al monitor.

4'10”. Ecco finalmente la “bionda quota rosa”. Ma sì, è lei la rediviva Tiziana Testa, una delle famose "tre bionde" della reunioche da tempo immemore non metteva piede nella Situation Room. Gli orecchini sono stile Londra 2012: mancano ancora tre cerchi olimpici.


4'13”. Si direbbe quasi che MG stia guardando Tiziana Testa invece che lo schermo. Naturalmente non è così. Dietro di lui MR (e non VR) si strofina le mani dopo il “fiero pasto”.


4'20”. MG s'impossessa del giornale-segnaposto.

4'26”. Insolita collocazione della barra delle applicazioni sul monitor alle spalle del (s.) Diretùr.


5'06”. Luca Fraioli ha la cravatta fuori posto. Livio Quagliata raggiunge Largo Fochetti in sella allo scooterone a giudicare dall'abbronzatura difforme del viso.


5'10”. Serata di Coppa dei Campioni: toccherà ad Angelo Carotenuto parlare dell'unica squadra italiana rimasta in gara.

5'12”. Alberto Mattone si rilassa sulla poltrona benessere.

5'43”. Donatella Chiappini dev'essere arrivata da poco, perché non ha neppure iniziato lo sfoglio, ma quando lo fa viene colta sul fatto con il Nemico (5'46”). Poco dopo si accorgerà, con disappunto, di essere finita nell'inquadratura (5'58”).



6'06”. AM sta telefonando, anche lui con la mano davanti alla bocca, mentre è appena entrato il messo molto sportivo con sneakers bianche, il quale irrompe a tutto campo nell'inquadratura (6'24”), perché vuol lasciare il pizzino a Pietro Visconti, anche se questi sta parlando.

6'29”. Il (s.) Diretùr lancia il giornale nel “pozzetto”.


6'41”. DC fa scivolare gli occhiali dentro la scollatura, piegandoli sulla camicia aperta.


6'50”. Il messo sta per concludere la circumnavigazione, proprio mentre LF esce dalla “Situation Romm”. MG si pulisce come può gli occhiali e allora il (s.) Diretùr osserva che sarebbe meglio adoperare un prodotto adeguato. Perciò MG telefona al proprio ottico per ordinare il liquido detergente (7'58”).

8'19”. AM ha la camicia a righine, come PV, anche se colore e modello sono diversi. In tribuna Est Davide Banfo sta leggendo il pizzino, poi (8'31”) guarda verso la camera tradendo impazienza.



9'00”. Il (s.) Diretùr si riposa appoggiandosi alla poltrona, adesso vuota, di MG che è andato dall'ottico.

Angelo Carotenuto dice: “Come scrive stamattina Enrico Currò”. E poi, profeticamente dice: "Il Milan cercherà di fare una partita di contenimento, cercando di non subire gol per poi giocarsi la qualificazione nella partita di ritorno in Spagna il 3 aprile".


9'08”. Missione compiuta. MG ha in mano ciò che gli serve e lo nasconde sotto al giornale (9'11”).



9'13”. Di nuovo il messo. Ma forse serve a sottolineare l'evento clou della serata: due messi a Largo Fochetti stamattina. Un Messi in serata a San Siro.


CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Rivoluzione al catasto: addio ai vani in futuro conteranno i metri quadri - Repubblica.it http://www.repubblica.it/economia/2012/03/28/news/catasto_riforma-32323082/ via @repubblicait

Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Inchiesta - Scuole e imu: chi pagherà? - Inchieste - la Repubblica http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2012/03/26/news/scuole_e_imu_chi_paga_e_chi_no-32249328/ via @repubblicait

Ezio Mauro ‏ @eziomauro
Borse di studio "Giuseppe D'Avanzo" ecco il bando di concorso - Repubblica.it http://www.repubblica.it/cronaca/2012/03/26/news/borse_di_studio_giuseppe_d_avanzo-32245003/ via @repubblicait

Visto, si stampi.
Frank

Nessun commento: