venerdì 27 aprile 2012

La dolce intervista.

Ieri al Festival del Giornalismo di Perugia, la dolce Concita è stata intervistata da Intervistato.com

Qui sotto il video dell'intervista. più sotto ancora un riassunto dell'intervista.



Terza ospite intercettata al Festival del Giornalismo per la serie Intervistato Journalism Festival è Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice italiana ed ex direttrice del quotidiano L’Unità ora tornata a firmare su La Repubblica.

La prima domanda posta ha riguardato la fine del rapporto con L’Unità. Concita De Gregorio ha individuato la causa nell’impossibilità di portare avanti la linea di un giornale aperto, in grado di intercettare quelle richieste che venivano dal basso, il disagio e la rappresentanza di quel bacino di cittadini e lettori che non si riconoscevano in certi partiti politici. Linea definita demagogica e troppo vicina a certe aree dei movimenti e osteggiata dal centro sinistra, soprattutto nel PD.

Ha inoltre sottolineato il suo “ruolo di scouting” durante la sua direzione all’Unità che ha contribuito a lanciare svariate firme, da Francesca Fornario a Francesco Costa, passando per Marco Simoni e Francesco Piccolo.
Sul ritorno a Repubblica Concita ha ricordato come il quotidiano sia stata la sua prima vera palestra formativa che, nonostante le sue varie esperienze anche in giro per il mondo, in Spagna per El Pais passando per l’Argentina con Clarin, rimane ancora il suo giornale di riferimento.
Alla domanda sul ruolo dell’informazione nell’attuale crisi politica e partitica Concita De Gregorio risponde invece con la volontà del singolo giornalista di lasciarsi influenzare o meno da chi tiene in mano il “cordone della borsa”.
Vi invito dunque a visionare l’intervista integrale, decisamente ricca di spunti e riflessioni.

Intervistato.com @intervistato
Jacopo Paoletti @jacopopaoletti
Maria Petrescu @sednonsatiata
Matteo Castellani Tarabini @contepaz83

Nessun commento: