Potevamo non riportare quanto scrive il sito Parma Daily?
Il colto e ironico giornalista sportivo Gianni Mura, «cantore» del Tour de France e da molti ritenuto l’erede di Gianni Brera, è l’atteso ospite del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) nella cena-incontro di mercoledì 11 aprile. Mura parla della nuova rivista «E» di Emergency, da lui diretta con Maso Notarianni, in una serata che prevede anche la presentazione del 42º Trofeo Papà Cervi, storica gara ciclistica per dilettanti Elite e Under 23, e la partecipazione di Andrea Satta, pediatra, scrittore e cantante dei Têtes de Bois, che interviene col suo libro «Ci sarà una volta» (Infinito Edizioni), i cui proventi sono destinati al Centro pediatrico di Emergency per i bambini del campo profughi Mayo, in Sudan.
La cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù con torta fritta, mortadella e salame di maiale nero, risotto alla zucca, gelato di Andrea e... piatti appositi per i vegetariani prenotati. Ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro; info e prenotazioni su www.arcifuori.it o allo 0522-671970 in orari di ufficio.
Giornalista, nato a Milano nel 1945, Gianni Mura a partire dal 1964 ha lavorato per varie testate: Gazzetta dello Sport, Corriere d’Informazione, Epoca, L’Occhio. Firma del quotidiano Repubblica dal 1983 a oggi, dal 2011 è anche direttore del mensile «E» di Emergency. Conseguita la maturità classica al Liceo ginnasio statale Manzoni di Milano, già nel novembre 1964, a soli 19 anni, Mura ha ottenuto un posto da praticante alla Gazzetta dello Sport (con direttore Gualtiero Zanetti) e intanto si è iscritto a Lettere moderne. Dal 1965 è stato inviato come corrispondente al Giro d’Italia e da lì la sua vocazione giornalistica si è trasformata in professione.
Nel 1976 ha iniziato a collaborare con Repubblica, seguendo le Olimpiadi di Montreal, e nel 1983 è diventato membro fisso della redazione. Sul settimanale Il Venerdì si è occupato di recensioni enogastronomiche insieme con la moglie Paola. Nel 2007 è uscito il suo primo romanzo «Giallo su giallo», edito da Feltrinelli e vincitore del «Premio Grinzane - Cesare Pavese per la narrativa 2007», ambientato durante lo svolgimento del Tour de France, corsa a cui Mura ha poi dedicato il libro «La fiamma rossa. Storie e strade dei miei Tour» (2008, Minimum Fax).
Nessun commento:
Posta un commento