Durata 9'37”.
Per non far torto a nessun supporto multimediale Luca Fraioli, dopo aver usato la tavoletta l'accantona e si piazza davanti alla tradizionale tastiera (00'40”).
00'55”. Tradizionale è anche l'appuntamento del lunedì, nella “Situation Room”, del sempre più elegante diretùr del Venerdi, Attilio Giordano.
Il Diretùr dice: “Noi oggi abbiamo pubblicato due pagine in cui diamo conto delle spese complessive dei partiti”.
1'11”. Cosa distrarrà LF? Ciò che viene irradiato dai maxischermi, oppure Claudio Tito che usa le virgolette negli sms?
1'30”. Forse era proprio CT la causa del malessere. Infatti, depositato il cellulare, LF torna alla normalità.
2'04”. Quando sente parlare di spese (lo sta facendo il Diretùr) Marco Ruffolo si mostra sempre attento. Forse anche un pizzichino irritato.
2'34”. LF preferisce pure lui la tradizione anche nella comunicazione telefonica: meglio un'avvolgente cornetta rispetto ad un freddo BlackBerry, per dire.
2'55”. A sorprenderci, nella panoramica sulla curva Sud (e non solo) è Emilio Marrese, che si è pure (quasi) rasato, in cravatta. Impeccabile.
2'58”. Strani maneggi di Fabio Bogo che sembra avvolgere una treccia. Ci incuriosiscono quelle due sagome piazzate nella zona neutra della scrivania.
3'58”. Un sobriamente elegante vice-diretùr Gregorio Botta c'impedisce di capire chi sia la quota rosa, con maglia da marinaretta, che siede in tribuna Ovest. Il biondo dei capelli ci guida, ma non possiamo dire gatto se non ce l'abbiamo nel sacco. Come invece è accaduto per la ragazza dall'orecchino di perla, vale a dire Vanessa Cappella. (è forse Silvia Rossi? ndFS)
4'29”. La “quota rosa multimediale” colta sul fatto a metà crediamo non abbia valore. Si riscatterà in pieno circa un minuto più tardi (5'21”).
Il Diretùr dice: ”Altrimenti ancora una volta passerà un altro pifferaio magico nel deserto dell'antipolitica”.
4'33”. Vale, invece molto, Dario Olivero colto sul fatto con “Il Messaggero” di cui ha concluso lo sfoglio.
5'03” Andrea Iannuzzi sta pensando che non deve fidarsi del pifferaio magico. Che sia Attilio Giordano seduto accanto a lui? Total black per entrambi.
5'16”. Comincia l'intervento CT, ma il Diretùr lo mette tra virgolette rivolgendosi invece all'art director Angelo Rinaldi.
5'41”. CT ha appena parlato di un'inchiesta che coinvolgerà De Gregorio. Concita, pensano subito e così il panico si diffonde nell'augusta stanza. Giancarlo Mola già si dispera, Lucio Luca confida la sua amarezza a LF, Valentina Desalvo scoppia in un pianto dirotto. Rimangono, invece, imperturbabili il Diretùr e i suoi vice che hanno avuto l'accortezza di ascoltare per esteso CT che stava riferendosi al parlamentare del Pdl Sergio De Gregorio.
6'15” Notare la cura estrema con cui CT piega il giornale che è poi “Repubblica”. Osserviamo, soltanto, che noi l'avremmo ripiegato in senso opposto, perché la testata deve sempre essere visibile.
6'49” Il Diretùr prende nota che per quest'anno niente riduzione di tasse, come sta spiegando, con il consueto cipiglio d'inizio settimana, Marco Ruffolo.
7'12”. Lucio Luca sta forse decidendo di farsi crescere la barba? Beh, per uno che ha lasciato (come EM) un'altro comincia, o almeno ci prova. Barba crescente.
8'28”. In effetti EM ha sfoltito la barba, fino a restare un po' in mezzo al guado. Barba calante, insomma.
9'12”. CT colto sul fatto pure lui con “Il Messaggero”. Ma è quello già sfogliato da Dario Olivero? Allora non vale. È d'accordo con questa interpretazione di scuola il FS? (d'accordissimo ndFS)
CINGUETTII DI GIORNATA
Ezio Mauro @eziomauro
Piazza della Loggia, siamo un paese non solo senza giustizia, ma senza verità.
Ezio Mauro @eziomauro
Bisogna evitare truffe e Tanzania ma vogliamo avere il coraggio di dire che la democrazia ha un costo? La politica non è solo per ricchi
la Repubblica @repubblicait
Sorpresa ai Pulitzer, per la prima volta il premio va a due reporter di media online http://bit.ly/IzCT2F
Ritwittato da Ezio Mauro
Visto, si stampi.
Frank
1 commento:
Quasi certamente "la marinaretta" era Silvia Rossi, ma non potevo scriverlo.
Posta un commento