VITA DI REDAZIONE del 23/04/2012.
Durata 11'00”.
Le elezioni presidenziali francesi scompaginano il palinsesto della Reunio a cominciare dagli interventi, come poi vedremo.
Il Diretùr dice: “Lo spiegano benissimo Bernardo Valli e Marc Lazar” e si riferisce ai due editoriali che aprono il giornale odierno.
00’32”. Una pensierosa SDL in nero che, il vezzo femminile che è in lei lo sa benissimo, contrasta con il biondo dei capelli (che non manca di scuotere al minuto 00’34”). Un monile attorno al collo completa una mise sempre all’altezza.
00’56”. L’inquadratura più ravvicinata permette di mettere a fuoco (finalmente) i numeri inseriti in bacheca. Fa piacere ritrovare la presenza di una figura che pensavamo ormai assorbita dalla tecnologia: il proto. Ma non ci dispiacerebbe una visita in archivio.
00’59”. Gianluca Moresco emerge a fatica tra due monitor. Accanto a lui, ma in piedi, lo protegge un misterioso angelo custode, con maglia a righine biancoblù.
Il Diretùr dice: “Come spiega benissimo Valli (Bernardo n.d.F.) (…) nel pezzo da Parigi che noi chiamiamo collera, chiamiamo rabbia”.
1’35”. Poiché Stephanie Di Lellis dovrà riferire delle elezioni francesi, il regista vuol fare delle prove tecniche di inquadratura prima dell’intervento. Lo assicuriamo che non ci sono problemi. L’orecchino seminascosto ci sembra proprio faccia pendant con la preziosa collana.
2’14”. Inizio di settimana e cambio di prospettiva. Ecco dunque un Pietro Visconti inedito, ripreso lateralmente.
2’39”. Anna Bandettini s’informa con Massimo Vincenzi sul mezzo di trasporto che ha usato per arrivare in redazione.
2’42”. Poi prende nota delle precise delucidazioni tecniche ricevute.
2’57”. Acqua minerale mini e maxi per soddisfare tutti i palati. In particolare: per Giuseppe Smorto la piccola, per PV la bottiglia grande.
3’33”. Resta ancora misterioso questo signore, oggi vestito informalmente, che ci sembra d’intuire sia un pilastro di Largo Fochetti. Adesso è proiettato oltre la “Situation Room”, distratto dai maxischermi.
(Caro Frank, se Emilio Marrese è (era) il sosia di Dejan Stankovic, costui è il sosia di Bobo Vieri ndFS)
3’35”. Inquadratura larga sulla tribuna Est, presidiata da una sola presenza, per di più femminile. Dovrebbe essere Vanessa Ottava. Mentre le notizie di agenzie che scorrono sul monitor catturano l’attenzione dei due vice-diretùr presenti e che qui ci danno le spalle: DC-D e Gregorio Botta.
Il Diretùr dice: “Ieri, ragionando nel fare il giornale, abbiamo chiamato la persistenza del socialismo”. E poi aggiuge: “Lazar (Marc n.d.F.) usa un termine su cui non avevo riflettuto, cioè la capacità del socialismo di mutare”.
Non muta, invece, abbigliamento Livio Quagliata, sempre fedele al suo gilet oggi blù-verdone (il viola ha portato bene comunque), occhiali infilati nella camicia e auricolari pendenti. Torvo è il suo sguardo. (4’21”).
5’20”. Ci sembra arrivata Rossana Giorgetti che adesso cerca spazio in tribuna Ovest.
5’31”. MV, che aveva lasciato la vespa nel parcheggio di Largo Fochetti, è arrivato oggi con la mongolfiera.
Il Diretùr dice: “Con l’intervista che abbiamo fatto oggi a Bersani”. Poi (6’08”) accarezza il microfono come fosse uno di famiglia.
6’11”. SDL ricambia le attenzioni che le ha riservato il regista sfruttando in pieno il primo piano, per la soddisfazione della Brigata Di Lellis.
6’37”. SDL in posizione stile Gruber (ma di spalle), nell’era che fu del Tg1.
6’57”. Il signore misterioso, presunto pilastro, è al telefono. Mentre GB sta cercando un giornale leggibile per lo sfoglio.
7’10”. Trovato! Ma la distanza c’impedisce di capire quale sia la testata.
Anche PV cita “l’intervista di Bersani al nostro giornale”.
Poiché la notizia di apertura riguardava la politica estera, oggi la rotazione è stata al contrario, sicché la politica interna è quasi in coda di Reunio.
7’48”. Ce la mette tutta SDL per restare al centro dell’attenzione. Adesso si è rilassata sulla poltrona, tirata su le maniche (quanto basta) e gestisce la situazione con una sola mano.
8’29”. Mauro Piccoli era già stato colto sul fatto? Perché, in caso contrario, oggi è il suo giorno. (Sì, MP era già stato colto un'altra volta sul fatto ndfs)
PV dice: “Il nostro sito pubblica questa mattina alcune telefonate di Ruby”.
8’58”. Il messo che arriva (tardi, forse si è fermato ad ascoltare le telefonate) consegna il pizzino a PV mentre questi sta parlando. SDL disapprova con un’occhiata.
9’18”. DC-D prende un giornale dal “pozzetto” per esaudire un desiderata del Diretùr, precedendo così MV che ce l’aveva tra le mani un giornale.
9’28”. Anche nella tribuna Ovest della “Situation Room” c’è qualche ultrà? Il Diretùr si gira preoccupato.
9’41”. Molto curata anche la bionda capigliatura di Gianluca Moresco. Si vede che SDL fa proseliti.
9’50”. GB attira l’attenzione di DC-D su una curiosità in prima pagina.
10’35”. Visto che GM ne ha parlato, il Diretùr chiede a DC-D: “Ma davvero la Juventus può vincere lo scudetto?”.
Visto, si stampi.
Frank
2 commenti:
cioè dopo vV adesso Ottavo? a quando Sisto VI...?
anonimo, sei rimasto un po' indietro. è una settimana che parliamo delle vanesse...
Posta un commento