Riportiamo dal blog Correndo sull'Orlo del Boccale:
Ci sono commentatori politici che, avvantaggiandosi della lunga carriera ( pluridecennale ) possono permettersi di chiosare e dare lezioni di morale dal pulpito di una delle testate giornalistiche più vendute nel Belpaese.Prosegue qui.
Prendo l'occasione di questa amaca di Michele Serra per riepilogare una consunta tecnica retorica, che nella Repubblica itaGliana sembra funzionare, generazione dopo generazione ...
Quello di cui Serra accusa Beppe Grillo ( attaccato in questi giorni da Silvio Berlusconi, Giancarlo Caselli e Crozza, notate l'ammucchiata bipartisan e di vari Poteri, forse davvero un po' preoccupati di dovere spartire la torta con i nuovi barbari ), è l'esatta linea editoriale del settimanale che dirigeva anni fa.
Rispetto per gli avversari politici ??
Coerenza un cazzo, a prescindere.
11 commenti:
Vi vorrei segnalare che razza si pubblicità il "nostro" editore si permette di pubblicare. Prendete il venerdì a pag. 58... E individuate l'errore (che però in effetti anche la Crusca, ormai arresa all'uso, comincia ad ammettere)
Ciao,
il 'republicone' Federico (grammatico pedante)
Ah ah ah !
Bello !
Non conoscevo ancòra questo blog ... adesso lo inserisco nel blogroll ...
*_____*
@federico: ma non sarai mica rampini...
@bufalo: benvenuto tra i feticisti di repubblica.
Ma la differenza tra un giornale satirico come Cuore - a cui penso si riferisca il post di questi - che altro non era che un divertente e caustico (a volte volgare, ma mai gratuito) sberleffo del potere, e un tribuno della plebe cha da anni manda affanculo tutti quanti, gli è sfuggita? La differenza tra satira politica e politica non gli è chiara?
Cuore non era un movimento politico e Serra non era un arringatore di folle. Certo che se continuiamo a confondere la cioccolata con la m ... tanto per amore di "polemica" è giusto che poi da mangiare rimaga solo quella. E scusate, ma 'sti sostenitori di tutto e il suo contrario non si sopportano più.
@ Enrico Maria Porro: eh, magari (lo invidio economicamente)
e allora rivela la tua identità. fallo per noi feticisti.
@ enrico
È Geremicca della "Busiarda"! non fidarti, è un infiltrato!!!
@occam: è vero, non ci avevo pensato...
Busiarda? Geremicca?... Non so di che parlate
@fede: Busiarda è l'altro nome de La Stampa e Federico Geremicco è uno che ci scrive.
@ Kriss : l'ho spiegato nel post.
Poi.
SE non c'hai voglia di leggerlo, ma procedi per supposizioni ... BEH.
Peggio per te.
Spero non sia il tuo modus operandi quotidiano ... e cmq. la vita è tua, il problema sarebbe tuo.
Ciao.
Posta un commento