lunedì 7 maggio 2012

(Arretrati di) Vita di Redazione 305. Tante Vanesse crescono.

VITA DI REDAZIONE del 2/05/2012.
Durata 6'52”.

Il Diretùr inizia citando i dati drammatici sulla disoccupazione in aumento, aggiungendo: “Poi Marco (Ruffolo n.d.F.) ci spiegherà tutto”.

Antonio Maida, narciso, non riesce a specchiarsi bene nel monitor e provvede ad orientarlo in modo appropriato (00'27”).


Due figure emergono alle spalle del vice-diretùr Dario Cresto-Dina, figure enigmatiche. La prima perché privata del volto dall'inquadratura, la seconda perché esordiente – a memoria nostra – nella Reunio. Ne sapremo di più in divenire? (00'34”).


Il Diretùr è affezionato all'espressione animalista: “I voti non li porta la cicogna”. È almeno la terza volta che la cita, peraltro attribuendone il conio talora a Monti, talaltra a Prodi. Solo l'inconsapevole cicogna potrebbe dirimere la vexata quaestio.

È questo anche il messo-day, perché senza giornali in edicola i pizzini sono molto ricercati e letti con maggiore attenzione. Ma il messo, che viene così celebrato, oggi non appare. Schivo.

Per questo appare singolare che DC-D scaraventi un giornale nel “pozzetto”. Edizione straordinaria solo per lui? (1'12”).


Gradevole sorpresa con parallelismo. Proveniente forse dal Festival del Giornalismo di Perugia, siede in tribuna Ovest lo zio d'America Vittorio Zucconi. Una presenza analoga a quella dello scorso anno, quando però gli era stato fatto spazio attorno al gremitissimo tavolo-che-conta (1'20”).


Senza sfoglio Claudio Tito scrive e Francesca Caferri si ritrova, invece, con pezzi da correggere e impaginare. Anzi, da quel che si può capire, da riscrivere totalmente, perché è molto indaffarata (1'29”).


2'26”. La consueta panoramica, dalla tribuna Est verso la curva Sud, denuncia l'assenza del dominus Giuseppe Smorto, l'attenzione posata di Francesco Fasiolo e il bel collo di FC. Antonio Maida osserva perplesso l'evolversi della situazione. Davanti a lui un pennarello rosso e nero (il cuore di chi scrive nota questi due colori) e poco caffè nel bicchiere di plastica che, da ieri, può essere conferito nella differenziata.


2'30”. Si devono essere passati la voce, i cospiratori, perchè oggi accanto a Vanessa Uno (lunghicapelli) siede Vanessa Ottava (se i conti sono giusti).


Ma anche DC-D si volta per computare le “vanesse” (2'38”) e quindi prova a rielaborare i dati, pensandoci sopra (2'55”).



4'03”. Secondo la nostra interpretazione autentica non è CT che nasconde, tra virgolette, la misteriosa persona (Vanessa Nona) alle sue spalle, ma esattamente il contrario per verosimili ordini di scuderia.


4'16”. L'assenza degli altri vice-diretùr permette a DC-D di disporre di ampi spazi di movimento e lui sfrutta la favorevole contingenza.

5'14”. Amarissimi i dati economici che snocciola MR. Speriamo che almeno il caffè di AM sia zuccherato. Mentre – come supponevamo – FC si mette le mani tra i capelli alle prese con pezzi da rifare.


6'11”. FC (già inviata con le palle) finalmente chiamata in causa può momentaneamente accantonare i problemi d'impaginazione. Accessori in perfetta combinazione, montatura dei vezzosi occhiali dello stesso colore dei capelli: la ricetta giusta per far nascere una Brigata Caferri. Intanto lei dice: “L'altra news che seguiamo oggi”.


6'26”. Poiché tocca a FF l'intervento e la Reunio sta per concludersi, AM è impaziente e forse anche irritato, perché ha dovuto assistere senza poter dire una parola. E il fatto che la Juventus potrebbe festeggiare lo scudetto in serata genera qualche preoccupazione in DC-D.


Visto, si stampi.
Frank

1 commento:

Michele ha detto...

Mamma mia, Tito non si può proprio ascoltare per come parla. Nella riunione di oggi ha detto qualcosa tipo "il present del consiglio Monti".