VITA DI REDAZIONE del 4/05/2012.
Durata 8'08”.
L'inquadratura del venerdì mostra plafoniere e sottotetto della “Situation Room”. Questione di punti di vista. E poi Stefania Di Lellis (in maniche corte) che si trastulla con il BlackBerry. Marco Mathieu che consulta gli ultimi appunti ed un'inusuale, folta presenza, di vice-diretùr, per essere l'ultimo giorno della settimana di Reunio (00'09”).
00'18”. Poteva essere colta sul fatto Valentina Desalvo, ma non abbiamo la prova visiva che lo certifichi, il marchio d.o.f. (denominazione origine feticista).
00'20”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina tiene spalancati entrambi gli occhi sul monitor, mentre alle sue spalle un giovane misterioso ne chiude almeno uno stropicciandoselo. Accanto torna in tribuna Ovest Andrea Iannuzzi. C'è anche una "quota rosa", a metà e quindi non riconoscibile. (La chiameremo Vane? ndFS)
Si affaccia ora un'altra quota rosa travestita da messo, con vistosa camicia fantasia, che invece di porgere il pizzino al Diretùr glielo sottrae. (00'51”).
Il vice-diretùr Massimo Giannini sta ascoltando con partecipazione emotiva il pistolotto del Diretùr sulla tragedia che è stata evitata ieri sera nel bergamasco (00'27”). La medesima immagine dev'essere piaciuta così tanto al regista che la ripropone pari pari poco dopo (00'56”), compresa l'occhiata curiosa lanciata verso il nuovo ingresso che potrebbe essere appunto la quota rosa en travesti.(00'59”)
Il Diretùr dice: “L'altro giorno dicevamo qui in riunione” (traduzione di Reunio n.d.F.).
Anche Riccardo Liguori sfiora la possibilità di essere colto sul fatto (1'03”), perciò si rifà esibendo la Busiarda. DC-D scherza con l'art director Angelo Rinaldi (1'24”).
1'39”. Livio Quagliata, senza gilet d'ordinanza, sta procedendo ad un cambio giornale per proseguire lo sfoglio. MM ha evidenziato le parti più importanti dei pizzini di giornata.
1'42”. Ecco il giovane che si stava stropicciando un occhio (entrambi adesso sono lustrati a dovere) con vistosa “mosca” sotto le labbra e camicia double face.
3'09”. Zoomata su MM e il desk che gli sta intorno. L'evidenziatore che adopera, azzurro come la maglia assegnata al miglior scalatore nel Giro d'Italia, è appoggiato sul pc.
3'19”. Quello zainetto, a metà strada tra Giuseppe Smorto ed Emilio Marrese, di chi sarà? Noi pensiamo che appartenga a GS, perché dentro ci tiene le scarpe da tennis che adopera nelle Reunio.
Il Diretùr dice: “Quando viene meno quel tetto sulla testa di cui parlava Beck (Ulrich n.d.F.) nell'articolo che abbiamo pubblicato ieri”.
4'27”. RL ha visto quello che viene definito il Nuovo Nemico e se lo prende.
4'28”. Azioni sincrone dei tre vice-diretùr. Il dito appoggiato alle labbra di DC-D. La mano che preme la fronte di AR e un fastidioso moscerino in un occhio di MG che cerca di allontanarlo.
5'41”. Non sappiamo se la qualifica di “caposerivio” sia una promozione oppure una retrocessione per RL. Ma, soprattutto, cosa farà mai il “caposerivio” in un giornale?
La stessa domanda se la sta facendo anche MM grattandosi la testa. AR sta sfogliando “Il Venerdì”. Chissà se anche lui avrà trovato: il richiamo adesivo del 5x1000, il catalogo (profumatissimo) della Newton Compton Editori e il pocket viaggi dedicato alla Svizzera? (6'25”).
7'04”. Massimo Vincenzi trova riparo dietro la colonna per telefonare tutelando la privacy, mentre RL richiama l'attenzione di Marco Ruffolo, per oggi silente, su una notizia che sta scorrendo (7'06”). Ma quel dito proprio no, non va appoggiato sullo schermo, a meno che non sia touch screen.
7'15”. Spunta una “collinetta” che sembra un campo d'orzo.
7'22”. Prosegue la telefonata MV: dev'essere importante.
7'55”. MV ha cambiato telefono e probabilmente anche interlocutore. Poi dovrà cambiare anche postazione, perché la Reunio consuma gli ultimi secondi affidati a SDL.
Buon fine settimana, anche a Gianluca Luzi che non vediamo da tempo in Reunio.
Visto, si stampi.
Frank





















Nessun commento:
Posta un commento