sabato 12 maggio 2012

(Arretrati di) Vita di Redazione 308. Stefania Di Lellis: la donna del lunedì.

VITA DI REDAZIONE del 7/05/2012.
Durata 10'10”.

L'ingordo vice-diretùr Massimo Giannini scava sotto il “pozzetto”. Ma non ha più la mazzetta personale? Il vice-diretùr Gregorio Botta, invece, cerca di mettere a fuoco la situazione, perché numeri e percentuali elettorali possono disorientare. Sul fronte opposto Luca Fraioli. La tenzone estetica è spasmodica (00'17”).


Pure invadente MG che va a rubare l'inquadratura al Diretùr (00'21”).


00'52”. Stefania Di Lellis ha piazzato in bella evidenza la Nostra piegata, come è giusto che sia.


1'39”. Elena Polidori ha ricevuto gli ultimi aggiornamenti elettorali sul telefonino. Nel taschino griffato di GB c'è una penna per forza adeguata: una Montblanc.


2'10”. Davide Banfo, la penna non griffata la tiene, invece, stretta in pugno.


3'07”. LF incarna il giornalismo che verrà: multimediale.


3'51”. Il regista sì che se ne intende e coglie una bella immagine di SDL assorta nell'ascolto, la quale sta pensando al suo corposo intervento, poiché le elezioni in Francia, Grecia (e aggiungeremmo anche Serbia) svoltesi ieri sono affar suo. Un gran giorno per lei, insomma.


4'10”. A sentir parlare di neonazisti in Grecia Antonio Maida si tura, giustamente, il naso. LF è adesso passato al telefonino, dopo tastiera e iPad. Una “Situation Room” 2.0. Piuttosto assente ci sembra, invece, Valentina Desalvo in tutt'altre faccende affaccendata. MG si rilassa guardando l'unico maxischermo che funziona decentemente.


4'29”. Giustissimo primo piano per Aldo Lastella, sempre collocato ai margini. Ma si vede che oggi è giornata di riscossa o di rivincita. E, visto che siamo da quelle parti, anche Fabio Bogo viene gratificato. Non altrettanta attenzione si merita, invece, l'imboscato che si trova nei paraggi (4'32”).



4'57”. Abbiamo perso il conto delle Vanesse che spuntano, come fiori, ogni giorno nella “Situation Room”. Quella di oggi (giovanissima) dovrebbe essere la Decima.


5'15”. Acrobazia di MG per afferrare un giornale (o infastidire LF?). Un 50enne in formissima che però viene soccorso dal generoso LF (5'17”).



5'35”. “Certo che quando si mette in testa una cosa...” sta pensando GB a proposito di MG il quale ha costretto LF ad interrompere la sua attività per cercare proprio quel quotidiano che non è riuscito a prendere, nonostante il gesto atletico.


5'36”. Finalmente l'oggetto del desiderio viene trovato e LF lo porge a MG. Peccato che non si riesca a capire quale sia la testata.


6'21”. Non contento del giornale ottenuto, MG va adesso ad insidiare il buen retiro di GB. Fabio Bogo, a questo punto, sta ordinando una nuova fornitura all'edicolante di Largo Fochetti.


6'25”. “Come posso fare con questi due?” sta interrogandosi un disperato Diretùr. I due sono, logicamente, MG e GB.


7'20”. Un uomo misterioso sta sfogliando il Nemico e forse per questo non vuol farsi inquadrare.


7'40”. Ancora MG e GB a contatto per un confronto di opinioni. SDL sta leggendo con finta imperturbabilità uno dei tanti sms di complimenti anche per la sua prestazione odierna.


9'20”. A sentir parlare di Juventus (ne riferisce, al 9'27”, Angelo Carotenuto ormai col nuovo look consolidato) SDL si volta infastidita. Ha ragione. Da ieri sera stiamo pazientemente sopportando una mobilitazione degna di miglior causa. Suggestiva l'immagine del giornale che sta sfogliando GB, come fosse un aquilone che attenda di librarsi in volo.


9'48”. Anche GB, però, non ne può più di sentir parlare di Juve e SDL minaccia addirittura di alzarsi e andarsene. Lo potrà fare a breve.


Visto, si stampi.
Frank

1 commento:

Anonimo ha detto...

che bona SdL