martedì 15 maggio 2012

(Arretrati di) Vita di Redazione 310. Tutti i colori del bianco.

VITA DI REDAZIONE del 9/05/2012.
Durata 9'35”.

Per convenzione si dichiara aperta la Reunio dopo la stretta di mano del Diretùr con il caporedattore centrale, che oggi è il titolare Fabio Bogo. Perciò Ernesto Assante, arrivato all'ultimo secondo, può considerarsi puntuale, anche perché le mani sono già appoggiate sulla sedia (0'09”).


Del tutto inconsueto che il primo stacco non sia per il Diretùr e così ci sembra proprio sorpreso Giancarlo Mola (00'12”).


Quindi si passa a Lavinia Rivara (00'14”) con triplo giro di anello e “cerchione” alle orecchie per approdare, infine, al Diretùr (00'15”) dopo questa ricognizione inedita.



00'23”. Le due signore che di fronte stanno, Francesca Caferri e Lavinia Rivara, hanno fatto decisamente il cambio di stagione negli armadi, privilegiando il bianco. LR ha privilegiato, però, anche “Il Foglio”.


1'12”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina ha invece optato per un taglio (di capelli) estivo, pure lui sulla falsariga del bianco. Alle sue spalle s'intuisce che una “quota rosa” è immersa in quello che viene definito il nuovo Nemico. Crediamo di sapere chi sia.


1'31”. L'art director Angelo Rinaldi dev'essere arrivato da poco. Escludiamo che oggi ci possa essere anche un altro vice-diretùr, Massimo Giannini, perché sarà impegnato in serata da Lilli Gruber a “Otto e mezzo”.

1'43”. Irrompe il messo alla Yul Brinner con il suo fisico massiccio.


2'04”. Il messo, che ha le sembiante di un vecchio bucaniere, appoggia il pizzino pericolosamente vicino al bicchiere con caffè che riteniamo sia di FC. Non osiamo pensare ad uno sfortunato capovolgimento del bicchiere sulla manica bianca.


Il Diretùr continua a ricordare a Formigoni la mancata risposta “alla domanda che gli rivolgiamo tutti i giorni”.

2'59”. Un giovane, con l'aria da filosofo, esordisce in tribuna Ovest. Chiediamo all'“anonimo benefattore” qualche ragguaglio.


3'01”. Come avevamo intuito è Martina Ilari ad essere colta effettivamente sul fatto con “il Fatto Quotidiano”.


3'38”. Tenta di emulare MG in acrobazia, DC-D, rivolgendo la propria attenzione ai contenuti del “pozzetto”. Difficile capire, però, cosa abbia pescato (3'39”).


4'02”. AR sta chiudendo la Nostra, ma non può essere colto sul fatto, perché la testata è nascosta.


4'34”. Ci piace evidenziare la presenza di Aligi Pontani, perché proprio da oggi è on line un'ottima sezione dello sport che può tranquillamente confrontarsi con il sito della Gazzetta.


Il Diretùr dice: “Noi continueremo a fare questa domanda (a Formigoni n.d.F.) per la semplice ragione che non c'è una risposta credibile”.

5'33”. Ma perché nessuno aiuta LR a posizionare meglio il microfono? È così costretta ad una postura scomodissima.


5'48”. Anche un filo di perle attorno al collo di LR sobriamente elegante.

5'53”. FC ha ricevuto un sms e si affretta a visualizzarlo.

6'11”. Mentre FC risponde al messaggino, un simil Luca Fraioli piomba nella “Situation Room” tutto scarmigliato.


6'25”. Una “quota rosa” (a metà) entra nella sala. DC-D chiede ad AR: “ma quante sono 'ste Vanesse?”.


6'48”. Che cosa sta catturando l'attenzione del Diretùr?


7'44”. Si è staccato l'orecchino “cerchione” destro a LR che sta provando a risistemarlo.


8'11”. “Dieci” ha risposto AR alla domanda che gli era stata posta poco prima sul numero delle “Vanesse”.


DC-D ascolta divertito i nomi che vengono elencati. Però, alla fine, neppure AR è sicuro sui dati (8'13”) e rimane dubbioso. Intanto DC-D ha terminato lo sfoglio della Nostra che finisce di nuovo nel “pozzetto” (8'15”).

8'49”. Marco Ruffolo si pizzica il mento, sfogando così l'irritazione per essere stato chiamato a relazionare quando la Reunio è agli sgoccioli.


8'58”. Ci pare sia il Nemico quello che adesso sta sfogliando DC-D. Così tanto per concludere la mattinata.


Visto, si stampi
Frank

3 commenti:

Vautrin ha detto...

Il filosofo è Alessandro Di Maria

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie Vautrin.

Frank ha detto...

Grazie, Vautrin, anche da parte mia.