giovedì 17 maggio 2012

(Arretrati di) Vita di Redazione 311. Il mistero della poltrona vuota.

VITA DI REDAZIONE del 10/05/2012.
Durata 8'45”.

Torna Francesco Mimmo al tavolo che conta e, non a caso, è l'unico che segue con partecipazione il rito iniziale. I due vice-diretùr, Dario Cresto-Dina e Gregorio Botta, commentano le gesta del terzo vice, Massimo Giannini, impegnato in tv da Lilli Gruber e poi a Radio2. Marco Mathieu, con gli occhiali sollevati sulla fronte, è ancora in pausa e sta ascoltando con interesse il dibattito che anima la curva Sud. Alle sue spalle si materializza il pizzino del giorno (00'10”).


00'49”. I pantaloni di Andrea Iannuzzi hanno lo stesso colore del suo i-Pad.


1'08”. Gianluca Moresco cancella dagli occhi le ultime tracce della notte. Così il volto è ora riposato (3'10”).



Il Diretùr dice: “Come diceva Gregorio (Botta n.d.F.) ieri”. Il quale Gregorio sta cercando qualcosa (2'38”) dalla mazzetta: i collaterali del giovedì. Certo quello del Nemico (2'40”).


Si rivede Massimo Riva (2'51”), da tempo latitante, al contrario di Roberto Saviano che sembra appollaiato sulla spalla del Diretùr (3'38”) che poi dice: “Diciassette anni di berlusconismo hanno ingegnerizzato i moderati italiani. Li hanno radicalizzati”.



4'09”. C'è il solito mattacchione nascosto dietro il monitor di Massimo Vincenzi. E si è così ben travisato che si scorge a fatica, tradito però da ciò che sta sfogliando.


4'54”. Il Diretùr chiede a Valentina Desalvo come mai la poltrona accanto a lei sia vuota. DC-D ascolta interessato. Potrà fornire lui la risposta? Forse. Perché rivolge la stessa domanda a GB (5'20”).



Carlo Chianura dice: “Dopo l'intervista di Bersani a Repubblica”.

6'13”. Ci sembra che Marco Patucchi abbia intenzione di farsi crescere una bella barba.


6'33”. Il vice-diretùr seduto sulla poltrona che scotta. Così appare DC-D.


7'10”. DC-D comunica al Diretùr che non si conosce il motivo per cui la poltrona accanto a VD sia vuota.


7'17”. GB vuol sapere da DC-D cosa abbia riferito al Diretùr.

7'18”. MM prova ad aprire la bottiglietta verde di acqua minerale che però fa resistenza (7'20”). Allora cambia l'approccio (7'21”).



Poi arriva Francesco Mimmo (7'30”), non proprio elegantissimo e di MM e della bottiglia rischiamo di non saper più niente. A meno che lo stesso MM non ci mandi un messaggio. In bottiglia, naturalmente.


7'31”. Quando disperavamo ricompare MM che sta chiudendo la bottiglietta, dunque ha potuto dissetarsi, riponendola poi sul tavolo (7'32”).


8'04”. Le righe del collo a “v” del gilet di MM sembrano proprio intonarsi ai colori chiaroscuri del suo pizzetto. La presenza misteriosa alle sue spalle dovrebbe essere il regista.


8'23”. DC-D vuol risolvere l'enigma della poltrona vuota e telefona ai piani alti. Il Diretùr soffoca uno sbadiglio. Finale.


Visto, si stampi
Frank

Nessun commento: