PPR+ (totale 36 voti):
1. Altan - 13 voti
2. Eugenio Scalfari - 6 voti
3. Adriano Sofri - 5 voti
4. Gino Castaldo - 4 voti
5. Ezio Mauro - 3 voti
5. Michele Serra - 3 voti
7. Jenner Meletti - 2 voti
E così è finalmente giunto il grande giorno, attesissimo dal nostro amico illustrAutori: una vignetta trionfa al PPR+! Il magnifico Altan ha dominato il sondaggio di marzo con una delle sue acute, fulminanti osservazioni sul perenne destino dell’italiano medio. Una di quelle sintesi che valgono, a volte, più di mille articoli e inchieste. Con l’amaro sospetto che anche l’ombrello più grande dirà, ahinoi, la sua molto presto...
Secondo posto per il Fundadòr ed il suo bell’articolo che, prendendo spunto dal film di Marco Tullio Giordana sulla strage di Piazza Fontana, ha rievocato con la consueta perizia gli anni della strategia della tensione.
Al terzo posto troviamo Adriano Sofri che si è mirabilmente e compassionevolmente soffermato sulla tragica diffusione dei suicidi causati dalla crisi economica. “Il lavoro davvero rende liberi, perdere il lavoro vuol dire perdere la libertà”.
Quarto posto per il racconto della carriera e dello straordinario talento di Lucio Dalla nelle parole di un ispirato Gino Castaldo. “(...) a morire non è stato un semplice cantautore, piuttosto un musicista geniale che la canzone l'aveva rivoltata e reinventata dalle basi, fin da quando ci era entrato con passi furbi e spericolati (...)”.
Seguono Michele Serra con tre bellissime Amache e il Diretùr con il suo editoriale di indirizzo del Governo sulla riforma del mercato del lavoro e di severa critica al PdL per l’impostazione ideologica assunta sul tema.
Chiude la classifica l’ottimo Jenner Meletti con il suo intenso ricordo del giocatore di pallavolo Vigor Bovolenta, scomparso prematuramente a soli 38 anni. “Non giochi 553 partite in A, non vinci due scudetti e cinque coppe internazionali se non sei un campione”.
PPR- (totale 32 voti):
1. Concita De Gregorio - 13 voti
2. Enrico Franceschini - 6 voti
3. Angelo Aquaro - 5 voti
3. Elena Dusi - 5 voti
5. Anais Ginori - 3 voti
Leggete qui il pezzo di Concita De Gregorio
Secondo posto per Enrico Franceschini che, come conseutudine vuole, ha ignorato le attuali vicende londinesi (di nessun interesse per lui) per raccontarci come sarà l’uomo tra centomila anni...
Completano il podio Angelo Aquaro, con due solidi e indispensabili reportage su bon ton e l’algoritmo della taglia perfetta, questioni tipiche dell’America più profonda, e Elena Dusi, con un opportuno approfondimento sulla cucina in alta quota.
Chiude la classifica Anais Ginori il cui sconcertante pezzo sull’uomo moderno femminilizzato meritava probabilmente più attenzione da parte dei blogger.
Non dimenticate di proporre le candidature per il mese in corso scrivendo a enricoporrochiocciolafastwebnet.it oppure segnalando direttamente in un post (anche se OT, non preoccupatevi) l’articolo che ritenete meritevole di una menzione, positiva o negativa che sia.
2 commenti:
in realtà era proprio l'ombrellone giallo a essere inquietante ;-)
E poi, posso dirlo?, Concita se lo merita...
Grazie all'anonimo che ci ha beccato sul fatto con Bovolenta.
Posta un commento